Antonio Conte, tecnico del Napoli, nella sua conferenza stampa di presentazione della prima gara di campionato contro il Sassuolo, in programma per domani alle 18.30, ha disquisito pure della coabitazione sul terreno di gioco di Kevin De Bruyne e Scott McTominay: “È tutto da definire, da testare, nella giornata odierna veniamo da un mese di lavoro e viene difficile dare giudizi, io non sono per le parole, ma per i fatti e conseguentemente parlare corretto per farlo non ha senso. C’è dopo il campo che deve parlare per noi, per tutti, purchessia domanda che frulla nella vostra testa… c’è bisogno di attendere le gare vere e dopo valutare”.
Questa spinta per un Napoli rafforzato quanto è benzina per la squadra e quanto un boomerang? Si dà per scontato non debba soffrire?
“La scorsa stagione ha sofferto? Allora due anni fa si è morti. La scorsa stagione abbiamo vinto facendo moltissime cose, dopo se per voi vincere lo Scudetto è sofferenza allora alzo le mani e mi ritiro. E’ corretto calcare alcune situazioni. Il contesto, l’ho detto prima, si vince e si perde tutti, non possiamo scindere, il contesto non può stare con noi se vinciamo o contro se non vinciamo, è troppo facile, il vero tifoso napoletano sta sempre con la squadra. Si è parlato sempre delle pressioni, ma abbiamo saputo reggere, abbiamo vinto, facendo qualche cosa di incredibile, a questo punto è una nuova stagione e ciascun uomo può pensare ciò che vorrebbe avere, io dico che bisogna parlare poco in tutte le sedi, a me hanno insegnato in questo modo.
Io non sono parolaio, sono per l’essenza che dice testa bassa e pedalare in caso contrario facciamo come due anni fa in cui nella zona imputata sono finiti solo squadra e patron, ma allorchè si vince andiamo tutti e allorchè si perde si scinde? Formiamo un ambiente unito nella buona e nella cattiva sorte, mettiamo pressione positiva e non negativa! E’ già successo! Serve compattezza, aiutiamo i ragazzi che hanno vinto 2 scudetti in 3 anni e resterà nella storia, indelebile, chi se lo dimentica vada a baciarsi la figurina dei ragazzi”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio