Intervenuto ai microfoni di SportWeek, Fabio Capello ha chiosato il campionato italiano: “Intanto, va sottolineato il cambio in panchina che ci sta stato in quasi tutte le squadre di vertice, all’Inter, al Milan, all’Atalanta, alla Roma, alla Lazio, alla Fiorentina. Anche la Juve, volendo, ha un nuovo tecnico, pure se per la verità Tudor è giunto nella parte finale dell’anno scorso. Insomma, l’unica che è rimasta col vecchio allenatore è il Napoli. Il Napoli che l’anno scorso ha trovato il successo grazie alla miglior difesa del campionato, senza tuttavia segnare molto. Qualche cosa vorrà pur dire.
Penso che in questo anno il modo di pensare e dunque di giocare di Conte sarà circa lo stesso, pure se ha immesso in organico grande fantasia e qualità con l’acquisto De Bruyne, mentre da parte degli altri allenatori penso che vedremo qualche cosa di diverso, qualche cosa nuovamente proprio. Cercheranno, come ho detto prima, di copiare Slot, l’allenatore del Liverpool, imitando la verticalità della sua squadra e i cambi di posizione del Psg, che è una cosa molto più complicato. Perciò, attenzione a copiare male. Come dico sempre, al mondo del pallone italiano ha fatto male Guardiola, perché hanno cercato di riprodurre il suo gioco non avendo gli stessi interpreti.
Favorito? Il Napoli, e non soltanto perché è campione d’Italia. Sul mercato si è mosso in maniera nella maniera più assoluta perfetta, proprio per scalare quelle classifiche di squadra che l’altr’anno non lo vedevano primo. Subito dietro? L’Inter. Conosco Chivu fin fin dal momento in cui era giocatore e sono sicuro che abbia la personalità per portare su l’Inter, una formazione che ha bisogno solo di essere risvegliata dal torpore dell’anno scorso. I calciatori ci sono, è sufficiente entrargli nella testa e convincerli di tornare a essere normali – un anno fa non lo sono stati – e comportarsi sul terreno di gioco come tali. Se lo faranno, l’Inter sarà tuttavia il primo avversario del Napoli”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio