Andrà in scena questa sera allo Stadio di Bergamo la prima partita della nuova Nazionale di Gennaro Gattuso. A partire dalle 20.45 gli azzurri affronteranno l’Estonia, squadra numero 126 del Ranking FIFA che ha conquistato tre punti nelle prime quattro partite: sono gli stessi dell’Italia che ma di gare ne ha giocate due. L’obiettivo della Nazionale è quello di avvicinarsi alla capolista del gruppo I, a quella Norvegia che a giugno ci ha battuto 3-0 a Oslo decretando l’esonero di Luciano Spalletti. La missione è quasi proibitiva non solo perché gli scandinavi hanno nove punti in più (ma con due partite in più, stasera non saranno sul terreno di gioco), ma in maggior misura per una differenza gol che li vede a +11 e l’Italia a -1 (quest’ultimo è il secondo parametro che viene considerato in caso di arrivo a pari punti). Lo Stadio di Bergamo per l’opportunità sarà tutto esaurito, arbitrerà la contesa il portoghese João Pinheiro.
COME ARRIVA L’ITALIA
4-3-3 o 4-2-3-1? E’ il dubbio di formazione che il commissario tecnico Gennaro Gattuso scioglierà solo nell’immediato pre-gara in ottica della gara di questa sera contro l’Estonia: ieri a Coverciano sono state provate tutte e due le soluzioni, in vantaggio la soluzione più offensiva. Nel primo caso ci sarà l’impiego di Manuel Locatelli in cabina di regia, nel secondo il doppio centravanti con Kean e Retegui insieme. Per il resto la formazione affare concluso con Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni e Dimarco dinanzi al nuovo estremo difensore del Manchester City Gianluigi Donnarumma. Tonali e Barella al centro al campo, gli esterni offensivi saranno Politano e Zaccagni.
COME ARRIVA L’ESTONIA
La squadra del ct Henn scenderà sul terreno di gioco con un 4-2-3-1. Il calciatore più rappresentativo è fra i pali ed è pure il capitano della nazionale baltica: Karl Hein, portiere cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal adesso al Werder Brema. La linea difensiva sarà composta da Peetson, Paskotsi, Kuusk e Schjonning-Larsen, in cabina di regia spazio a Palumets e Shein. Kait, Sinyavskiy e Yakolev agiranno dietro Sappinen, centravanti del Flora Tallinn.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Italia (4-2-3-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui. Commissario tecnico: Gennaro Gattuso.
Estonia (4-2-3-1) – Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk e Schjonning-Larsen; Palumets, Shein, Kait, Sinyavskiy, Yakolev; Sappinen. Commissario tecnico: Jürgen Henn
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio