BACKA TOPOLA, SERBIA – 1 AGOSTO: L’allenatore principale Francesco Farioli osserva durante la partita del Secondo Turno di Qualificazione UEFA Europa League tra FK Vojvodina e FC Ajax all’arena TSC l’1 agosto 2024 a Backa Topola, Serbia. (Foto di Srdjan Stevanovic/Getty Images)
Il tecnico italiano Francesco Farioli è arrivato quest’estate a Porto, dopo aver lasciato l’Eredivisie con l’Ajax alla fine della passata stagione.
Il trentaseienne italiano ha approcciato il suo terzo club negli ultimi due anni e ha iniziato nel migliore dei modi, conquistando le prime sei partite di campionato, tra cui una sorprendente vittoria per 2-1 contro lo Sporting e un successo per 3-0 in trasferta contro il Rio Ave ieri sera.

Uno studente di De Zerbi, Farioli l’ultima sensazione tra gli allenatori italiani
Nel giugno 2023, Farioli ha preso in mano la guida tecnica del francese Nizza, portandoli al quinto posto nel suo unico campionato con il club.
Dopo la sua esperienza in Francia, l’italiano è passato all’Ajax, ma non è riuscito a conquistare il titolo di Eredivisie, nonostante avesse nove punti di vantaggio prima delle ultime cinque giornate. Ha lasciato i Paesi Bassi con un accordo reciproco a fine stagione e a luglio ha preso il posto di Martin Anselmi a Porto.

Il 36enne ha iniziato la sua carriera come allenatore dei portieri, collaborando con Roberto De Zerbi a Benevento. Quando l’ex allenatore del Brighton prese il comando del Sassuolo, il timoniere italiano si unì a lui fino al 2020.
Al Nizza, Farioli ha iniziato a sperimentare una tattica chiaramente ispirata a quella del suo mentore, con un pressing alto abbinato a un gioco basato sul possesso palla.
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio