NAPOLI, Italia – 01 ottobre: ​​Il capo allenatore Antonio Conte SSC Napoli durante la partita della Fase MD2 della UEFA Champions League 2025/26 tra SSC Napoli e Sporting Club de Portugal allo stadio Diego Armando Maradona il 01 ottobre 2025 a Napoli, in Italia. (Foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)


Antonio Conte uscirà il più felice dei due allenatori questa sera mentre la sua squadra di Napoli ha battuto il 2-1.

Un gol di Rasmus Hojlund, con entrambi i gol assistiti da Kevin de Bruyne, è stato sufficiente per dare a Conte tutti e tre i punti in una partita dura contro un forte avversario portoghese.

È stata una vittoria importante per la squadra di Conte, mettendo dietro di loro la loro sconfitta nella partita di apertura contro il Manchester City mentre cercano di progredire in Champions League.

Segui tutte le azioni delle partite di Champions League di mercoledì sera mentre si sono svolte sul nostro LiveBlog.

Conte sulla situazione di De Bruyne

Parlando con Sky Sport dopo la partita, con citazioni tramite il corriere dello sport, l’allenatore si è aperto parlando della speculazione dei media su una frattura con De Bruyne, dopo che il belga era arrabbiato per essere stato sostituito nella sconfitta a Milano nel fine settimana.

“Kevin, a differenza degli altri acquisti, proviene da una realtà diversa. Ha trascorso anni in città e ha giocato ai massimi livelli”, ha detto l’allenatore.

“Non ho nulla da dirgli, è un bravo ragazzo e lavora sodo. Capisco il suo desiderio di giocare, ma ci sono anche sostituzioni. Voglio vincere e se le faccio, è con l’intenzione di migliorare la squadra.

“Quindi è normale che nel media vengano discussi a seconda dei risultati – l’importante è che tutti diano il massimo per la squadra.”

NAPOLI, Italia - 01 ottobre: ​​Rasmus Hojlund di SSC Napoli celebra dopo aver segnato il primo goal durante la partita della Fase MD2 della UEFA Champions League 2025/26 tra SSC Napoli e Sporting Club de Portogallo allo stadio Diego Armando Maradona il 01 ottobre, 2025 a Napoli, Italia. (Foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)
Napoli, Italia – 01 ottobre: ​​Rasmus Hojlund di SSC Napoli festeggia dopo aver segnato il suo primo goal durante la partita della Fase MD2 della UEFA Champions League 2025/26 tra SSC Napoli e il club di Portogallo sportivo allo stadio Diego Armando Maradona il 01 ottobre, 2025 a Napoli, Italia. (Foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)

Conte su modifiche tattiche a Napoli

La vittoria pone il Napoli al 19° posto nella classifica del girone per il momento, con 3 punti dalle prime due partite.

Conte ha discusso delle opzioni tattiche di Napoli, dicendo:

“Abbiamo due percorsi.

“O continuiamo su questo percorso con quattro centrocampisti, come penso che dovremmo perché abbiamo un grande margine di miglioramento, oppure possiamo giocare con un 4-3-3 come abbiamo fatto alla fine della partita stasera, forse alternando tra un centrocampo più fisico e uno più tecnico in cui De Bruyne può giocare come mezzala. L’importante è che tutti si sacrificano in entrambe le fasi.”

MANCHESTER, Inghilterra - 18 settembre: Antonio Conte, capo allenatore di Napoli, si guarda prima della partita della Fase MD1 della UEFA Champions League 2025/26 tra Manchester City e SSC Napoli al City of Manchester Stadium il 18 settembre 2025 a Manchester, in Inghilterra. (Foto di Dan Istitene/Getty Images)
MANCHESTER, Inghilterra – 18 settembre: Antonio Conte, capo allenatore di Napoli, si guarda prima della partita della Fase MD1 della UEFA Champions League 2025/26 tra Manchester City e SSC Napoli al City of Manchester Stadium il 18 settembre 2025 a Manchester, in Inghilterra. (Foto di Dan Istitene/Getty Images)

Infine, l’allenatore si è concluso riflettendo sulla sconfitta contro Milano e sullo stato attuale in cui vede la sua squadra.

“Per me, la performance di Milano non mi ha dispiaciuto affatto”, ha detto Conte, “ma i due gol provenivano da situazioni in cui avremmo potuto fare di meglio. Abbiamo parlato di come migliorare. Quando si tratta di aspetti negativi, devi essere costruttivo e cercare di lavorarci sopra.”

Ha continuato: “È chiaro che se a San Siro vai sotto di due gol contro Milano, è difficile tornare. Ma abbiamo controllato la partita e, secondo me, questo è un passo avanti rispetto allo scorso anno. La scorsa stagione a Milano abbiamo vinto 2-0, ma è stato Milano a fare la partita. Anche qui al Maradona, eravamo a rischio fino alla fine.

“Oggi vedo una squadra molto matura in termini di gestione del gioco. Ma non dobbiamo perdere le caratteristiche che abbiamo avuto, l’aggressività e la paura, perché la sana paura ti fa correre indietro. Cerchiamo di progredire, ma quando veniamo superati, dobbiamo recuperare immediatamente.”

Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio