Allegri non punterà a una “riscossa” contro la Juventus, Rafael Leao ha appena avviato la nuova stagione.

Milano, Italia - 28 settembre: Massimiliano Allegri, capo allenatore di AC Milan durante la partita di Serie A tra AC Milan e SSC Napoli al Giuseppe Meazza Stadium il 28 settembre 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)

Milano, Italia – 28 settembre: Massimiliano Allegri, capo allenatore di AC Milan durante la partita di Serie A tra AC Milan e SSC Napoli al Giuseppe Meazza Stadium il 28 settembre 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)


L’allenatore del Milan Massimiliano Allegri insiste che non sta cercando vendetta sul suo ex club Juventus, ma suggerisce che Rafael Leao potrebbe ricominciare in panchina: “Praticamente, ha appena iniziato la stagione”.

Allegri ha presentato in anteprima lo scontro di Serie A di domani tra la sua squadra di Milano e la Juventus durante una conferenza stampa di sabato.

Sarà un ritorno speciale per lui all’Allianz Stadium, dove ha trascorso otto anni e ha vinto diversi titoli, tra cui cinque Scudetti.

Allegri: “Settimana Normale” davanti alla Juventus contro Milano

MILANA, ITALIA - 23 agosto: l'allenatore di AC Milan Massimiliano Allegri guarda durante la partita di Serie A tra AC Milan e US Cremonese al Giuseppe Meazza Stadium il 23 agosto 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Milano, Italia – 23 agosto: l’allenatore di AC Milan Massimiliano Allegri guarda durante la partita di Serie A tra AC Milan e US Cremonese al Giuseppe Meazza Stadium il 23 agosto 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)

“È stata una settimana normale per me. Ovviamente, ci sono sentimenti coinvolti dopo otto anni alla Juventus e spero di trascorrere anche otto anni a Milano”, ha detto Allegri via Milanews.

“Domani è una partita importante contro una squadra che non ha ancora perso una partita. Sarà una grande partita da giocare.

“Dobbiamo rimanere concentrati sull’obiettivo finale; Milano deve tornare a giocare in Champions League”, ha continuato Allegri.

“Per fare ciò, dobbiamo continuare a lavorare; ci sono ancora molte partite e rimangono molti punti. Ci saranno anche momenti difficili, ma dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo.”

L’ex allenatore di basket Dan Peterson ha visitato Milano e Allegri all’inizio di questa settimana.

“È stata una bella visita. Per me, è sempre stato un grande allenatore”, ha detto il capo di Rossoneri.

“Abbiamo parlato di calcio e basket; ha ancora un’energia straordinaria. Puoi sempre imparare qualcosa da qualcuno come lui.”

Allegri ha lasciato controverse la Juventus nel 2024 dopo aver vinto la Coppa Italia per i Bianconeri.

Rimaneva ancora un anno nel suo contratto all’Allianz Stadium, ma il precedente regista, Cristiano Giuntoli, lo ha licenziato dopo un epico sfogo durante la cerimonia del premio COPPA Italia.

“Non è una vendetta. Quando sono andato alla Juventus, ho ringraziato Milano per i quattro anni precedenti. Prima di tornare qui, ho ringraziato la Juventus”, ha detto Allegri.

“Domani non è una partita di vendetta. Sarà una buona partita. Dovremo giocare una partita intelligente e tattica. Abbiamo difeso bene contro il Napoli, ma avremmo potuto fare di meglio, soprattutto nella situazione di rigore.”

Fikayo Tomori si è allenato con il resto della squadra negli ultimi giorni, mentre Leao ha completato la prima settimana di lavoro con i suoi compagni di squadra mentre è tornato da un infortunio al polpaccio la scorsa settimana.

Allegri: “Leao ha praticamente appena iniziato la stagione”

MILANA, Italia - 17 agosto: Rafael Leao di AC Milan celebra dopo aver segnato il goal di apertura durante la partita di Coppa Italia tra AC Milan e SSC Bari allo stadio San Siro il 17 agosto 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Milano, Italia – 17 agosto: Rafael Leao di AC Milan celebra dopo aver segnato il goal di apertura durante la partita di Coppa Italia tra AC Milan e SSC Bari allo stadio San Siro il 17 agosto 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)

“Tomori è disponibile, Leao ha trascorso una buona settimana, la sua prima dal 17 agosto. Volevo portarlo domenica, ma non così presto. Leao sta migliorando la sua forma fisica, così come Nkunku”, ha detto Allegri.

“Leao ha praticamente appena iniziato la stagione. È molto ansioso di fare bene. Non è nelle mie mani, è nella sua. Leao sa che questa è una stagione importante per lui. C’è un vecchio detto: ‘Dio aiuta coloro che si aiutano.’ Ha bisogno della squadra e la squadra ha bisogno di lui.

“Sono contento di Ricci, può entrambi giocare di fronte alla difesa o come scatola a scatola. Ricci è cresciuto molto e Nkunku è migliorato fisicamente.”

Alla domanda se dovrà cambiare il sistema per includere Leao nella XI iniziale, Allegri ha risposto: “Ho imparato una cosa. Dicendo che domani cambierò le cose perché è tempo di cambiare non funzionerà. Cambierò quando sento davvero che è ora”.

Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio