MILANO, Italia – 23 agosto: l’allenatore di Milan Massimiliano Allegri gestisce durante la partita di Serie A tra AC Milan e US Cremonese al Giuseppe Meazza Stadium il 23 agosto 2025 a Milano, in Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
L’allenatore del Milan Massimiliano Allegri non dovrebbe ricevere un’accoglienza ostile all’Allianz Stadium questa sera mentre il tecnico italiano incontra il suo ex club, la Juventus, nel sesto turno di Serie A.
L’allenatore del Milan Allegri torna a Torino per affrontare la Juventus da avversario stasera, dopo aver trascorso otto stagioni con i Bianconeri.
Il suo primo incarico di cinque anni è stato un grande successo, poiché i Bianconeri hanno vinto cinque titoli di Serie A, quattro Coppe Italia e hanno raggiunto la finale di Champions League due volte tra il 2014 e il 2019.
Quando tornò al club nel 2021, molte cose erano cambiate; la Juventus non era più la squadra dominante che era stata nel decennio precedente e Allegri vinse solo una Coppa Italia nei tre anni successivi.
Contenuto della Pagina
ToggleIl secondo incarico di Allegri alla Juventus
Vi furono, tuttavia, molte questioni extracalcistiche che dovette affrontare, come una penalità per irregolarità finanziarie nel 2022-23, le dimissioni di Andrea Agnelli e l’intera dirigenza della stessa stagione, e un notevole cambiamento all’interno del club che portò Cristiano Giuntoli, non il più grande fan di Allegri, all’Allianz Stadium.
Come evidenziato da Gazzetta, Allegri ha costruito una relazione di amore e odio con i tifosi della Juventus, portando diversi trofei ma offrendo anche uno stile di gioco che molti sostenitori della Vecchia Signora hanno criticato nel corso degli anni.
Allo stesso tempo, Allegri ha anche guidato la squadra attraverso il momento più difficile dell’era post-calciopoli, con una penalizzazione in Serie A e un divieto di competizioni europee nel 2023-24.
Mentre i normali tifosi della Juventus si sono spesso divisi sul mandato di Allegri a Torino, gli Ultras hanno sempre supportato l’allenatore nato a Livorno, che dovrebbe ricevere un caloroso benvenuto quando tornerà all’Allianz Stadium questa sera.
Cosa ha detto Allegri sul ritorno alla Juventus
“Non è una vendetta. Quando sono andato alla Juventus, ho ringraziato Milano per i quattro anni precedenti. Prima di tornare qui, ho ringraziato la Juventus”, ha detto Allegri in una conferenza stampa pre-partita sabato.
“Non è una partita di vendetta. Sarà una buona partita. Dovremo giocare in modo intelligente e tattico. Abbiamo difeso bene contro il Napoli, ma avremmo potuto fare di meglio, specialmente nella situazione del rigore.”
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio