Fiorentina in crisi, Luca Toni: “Una vittoria serve per tornare a lottare”

Fiorentina in crisi, Luca Toni: "Per trovare entusiasmo, serve una bella vittoria"

Nel corso di una lunga intervista concessa al Corriere dello Sport, l’ex attaccante viola Luca Toni ha parlato della difficile situazione che sta attraversando la Fiorentina, una squadra che dopo sei giornate di Serie A si ritrova ancora a secco di vittorie e invischiata in zona retrocessione.

Cosa sta succedendo a Firenze?
«Premetto che non parlo di certezze, ma esprimo un’opinione basata su una sensazione», spiega Toni. «Secondo me Pioli era partito con un’idea di gioco chiara, ma adesso, dopo aver visto dal vivo tutti i calciatori a disposizione e le loro caratteristiche tecniche, sta forse faticando a mettere in pratica quel progetto. In momenti così delicati, per ritrovare entusiasmo serve una vittoria convincente. I tifosi sono in rotta con il club, la squadra non sta andando bene e ci vuole assolutamente una ricompattazione generale. Senza l’amore e il sostegno della gente, a Firenze non si va da nessuna parte».

Il quadro tratteggiato da Toni sulla Fiorentina è di un ambiente teso e spaesato, che però contrasta con gli entusiasmi che stiamo vivendo nel campionato di Serie A, dove squadre come il nostro SSC Napoli stanno mostrando compattezza e determinazione. La piazza azzurra, così come i tifosi, sanno quanto conti il calore popolare nei momenti decisivi della stagione, un aspetto che in questa fase sembra mancare alla compagine viola.

L’ex bomber ha anche toccato altri temi, esprimendo un giudizio netto sulla corsa scudetto e sulla Champions League.

Chi sarà il protagonista in Italia e in Europa?
«L’Inter è al momento la favorita per vincere lo scudetto», ha detto Toni, sottolineando la forza e la solidità mostrata dalla squadra nerazzurra nelle prime giornate. «Per la Champions League, invece, il Barcellona di Yamal è la grande favorita a trionfare».

Infine, una battuta anche su due fuoriclasse come Modric e De Bruyne, spesso accostati a un possibile arrivo in Serie A nei prossimi anni:

Modric e De Bruyne in Serie A?
«Sono due campioni e vere leggende del calcio moderno», commenta Toni. «Luka Modric, giocando solo una volta a settimana con il Real Madrid, riesce a recuperare meglio dal punto di vista fisico. Ma anche De Bruyne ha avuto uno straordinario impatto nel suo club. Nessuno dei due si può discutere, sono giocatori di altissimo livello e rappresenterebbero un enorme acquisto per qualsiasi squadra, anche nella nostra Serie A».

La stagione del campionato italiano si fa ogni giorno più avvincente: mentre il nostro SSC Napoli continua a lottare per consolidare il proprio ruolo da protagonista, i riflettori si accendono anche sulla lotta al vertice e sulle ambizioni europee di club blasonati. Nel frattempo, i tifosi del Napoli possono trarre soddisfazione da una squadra che, a differenza di altre, sta rispondendo presente sul campo, dimostrando grande carattere e attaccamento ai colori azzurri.

Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio