Ex agente Lucca: “Napoli non ha sbagliato, ma ci si aspettava di più”

Ex agente Lucca: "Napoli non ha sbagliato, ma ci si aspettava di più"

Antonino Imborgia, ex agente di Lorenzo Lucca, ha analizzato ai microfoni di Stile TV il momento delicato vissuto dall’attaccante azzurro, soffermandosi su un rendimento che finora non ha soddisfatto pienamente le aspettative legate al suo talento. Lucca, autore di una carriera in costante crescita, si trova ora a dover affrontare le difficoltà tipiche di un grande club come il Napoli.

“Ho sempre speso parole importanti su di lui, ma onestamente mi aspettavo un impatto meno complicato – ha spiegato Imborgia –. Parliamo di un giocatore di 25 anni, non certo un ragazzino da plasmare ancora, eppure la sua presenza in campo è stata condizionata da parecchie difficoltà, almeno rispetto a quanto si poteva immaginare. Rimane il fatto che probabilmente una delle motivazioni principali di questo momento complicato è il poco minutaggio ricevuto finora”.

Un aspetto noto già alla firma con il Napoli?

“È chiaro che Lucca fosse consapevole già prima di approdare in azzurro delle difficoltà nel trovare spazio, visto il livello della rosa a disposizione di Antonio Conte – ha proseguito l’ex agente –. Molti dubitano della sua qualità, o credono che il Napoli abbia fatto una scelta sbagliata acquistandolo, ma questo non rispecchia la realtà. Lorenzo possiede grande talento e capacità tecniche, il problema principale è che fatica a emergere in un contesto ad altissima competitività”.

Come si spiega, allora, il gap tra aspettative e realtà?

“È vero che l’infortunio di Lukaku ha influito, magari togliendo a Lucca un’occasione importante per giocare di più – ha ammesso Imborgia –. Tuttavia, quando si milita in un club di prima fascia bisogna essere in grado di fare leva sulle proprie forze e qualità per ritagliarsi spazio e fiducia. Lo ripeto: Lorenzo non è certo un giovane al debutto, ha ormai una certa esperienza alle spalle e deve dimostrare personalità e determinazione per affermarsi”.

Consiglierebbe una cessione a gennaio?

“Non credo sarebbe la scelta giusta al momento, a meno che la situazione interna, soprattutto il rapporto con Conte e i compagni, non peggiori drasticamente – ha concluso Imborgia –. Di certo, se dovesse andare via, dovrebbe essere per accasarsi in un club di alto lignaggio, come Roma o Inter, che lottano per obiettivi simili a quelli del Napoli. D’altronde Lucca era seguito da molti, da Fiorentina, Milan e altri ancora, ma ha scelto Napoli ed è un giocatore con carattere: non molla facilmente”.