Sale l’attesa per la 38ª edizione della Supercoppa italiana, in programma da giovedì a Riyadh, in Arabia Saudita. Sarà la sesta volta che la competizione si disputa nel Regno e la terza consecutiva all’Al-Awwal Park, lo stadio che ospiterà la manifestazione con la formula delle final four, ben collaudata nelle ultime stagioni.
L’evento promette spettacolo e già si registrano i primi segnali chiari sul coinvolgimento del pubblico locale. Sono infatti andati esauriti i biglietti per la prima semifinale, che si giocherà giovedì sera alle 20 ora italiana (22 locali), in cui si affronteranno il Napoli, campione d’Italia, e il Milan, finalista nella passata Coppa Italia. Una sfida di grande fascino, che ha attirato l’interesse degli appassionati presenti nella capitale saudita, chiamati a sostenere due delle squadre più rappresentative del calcio italiano.
Discorso diverso invece per la seconda semifinale, in programma venerdì tra Bologna e Inter, con numeri di vendita dei tagliandi ancora più contenuti, situazione che sembra destinata a confermarsi anche nei prossimi giorni. Va ricordato che la Supercoppa italiana è visibile in esclusiva su Mediaset per il pubblico italiano, garantendo così una copertura televisiva di rilievo.
La questione del pubblico in Arabia Saudita, d’altronde, resta una sfida da affrontare. Negli anni passati, infatti, l’affluenza allo stadio si è dimostrata altalenante, riflettendo una combinazione di fattori: la passione degli appassionati locali per il calcio, il legame dei tifosi con le squadre italiane e le abitudini culturali, spesso difficili da uniformare in occasione di eventi internazionali di questo tipo.
In particolare, pesa moltissimo il seguito che le singole squadre italiane riescono a costruire nella regione. Il Milan si conferma senza dubbio il club italiano più popolare in Medio Oriente, come dimostra l’atmosfera che si respira per le strade di Riyad nei giorni che precedono la semifinale. Questa forte presenza di tifosi rossoneri in loco potrebbe fare la differenza soprattutto in vista della finale, qualora dovesse vedersi coinvolta la squadra di Stefano Pioli. Si ipotizza infatti che un eventuale derby di Milano in finale potrebbe attirare un pubblico più numeroso e caloroso rispetto a una sfida Napoli-Bologna, per esempio.
Con il pubblico che si prepara a riservare un’accoglienza speciale ai protagonisti sul campo, la Supercoppa italiana a Riyadh si appresta a vivere una nuova edizione ricca di tensione e passione. L’attenzione è rivolta ora al calcio giocato e alle emozioni che solo questa competizione sa regalare, tra tradizione italiana e spettacolo internazionale.