Mario Rui, ex terzino di Napoli e Roma, ha analizzato con passione questo avvincente primo terzo di stagione di Serie A durante una diretta su Rai Radio 1. Il difensore portoghese non ha nascosto la sua soddisfazione per l’equilibrio che sta caratterizzando il campionato: “Mi aspettavo questa parità in Serie A. Diverse squadre si sono rinforzate sia sul fronte dei giocatori sia con nuovi allenatori di qualità. Sapevo che sarebbe stata una stagione combattuta e vibrante.”
Il momento della Nazionale italiana
La discussione si è poi spostata sul delicato periodo che sta attraversando la Nazionale italiana. Mario Rui ha commentato con sincerità: “Non è un momento facile per l’Italia, ma da appassionato di calcio spero veramente che riescano a superare questo turno di qualificazione. Sarà una sfida dura, ma mi auguro che riescano a centrare questo obiettivo. Ho molti amici e ex compagni in azzurro e poi il CT Gennaro Gattuso, che è stato anche il mio allenatore, quindi gli faccio il mio più grande in bocca al lupo. Il Mondiale rappresenta un’opportunità unica, e una volta qualificati, tutte le difficoltà del passato possono essere messe da parte.”
L’impatto di Gasperini sulla Roma
Mario Rui ha speso parole positive anche per l’avvio del lavoro di Gian Piero Gasperini alla guida della Roma, sottolineando il valore dell’allenatore bergamasco: “La Roma resta una squadra di grandissimo livello, indipendentemente dalle stagioni migliori o peggiori. Gasperini ha dimostrato con l’Atalanta il suo valore e sono convinto che anche nella Capitale sia riuscito a imprimere la sua identità. La Roma ha buone chance di vivere un campionato di alto profilo.”
La corsa Scudetto: chi saranno le protagoniste?
Interrogato sulle favorite per lo scudetto, l’ex laterale ha confermato l’importanza di Napoli e Inter nella lotta, ma ha indicato altre squadre pronte a inserirsi nel tumultuoso duello per il titolo: “Oltre a Napoli e Inter, non dobbiamo dimenticare il Milan e la Roma, che possono dire la loro fino alla fine. Inoltre, la Juventus con l’arrivo di Luciano Spalletti potrà senz’altro fare una seconda parte di stagione molto importante, risalendo la classifica e giocando da protagonista.”