NEWS
La Juventus si prepara a muoversi sul mercato di gennaio con una chiara priorità: rinforzare il centrocampo a disposizione di Massimiliano Allegri. Tuttavia, non si escludono innesti anche in attacco, soprattutto considerando alcune difficoltà attuali nel reparto offensivo bianconero. In questo contesto, a Torino torna a circolare con insistenza il nome di Lorenzo Lucca, attaccante classe 2000.
Lucca è arrivato al Napoli la scorsa estate con la formula del prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese. Inizialmente considerato un investimento interessante, il giovane centravanti piemontese ha faticato a trovare la continuità sperata sotto la guida di Antonio Conte, complici anche le prestazioni sempre positive di Rasmus Hojlund e il ritorno in forma di Romelu Lukaku. Questi fattori ne hanno rallentato l’ascesa nel gruppo partenopeo, rendendo probabile un possibile addio già a gennaio.
La Juventus osserva con attenzione questa situazione. Con l’infortunio di Dusan Vlahovic ancora da smaltire e la necessità di trovare maggiore amalgama soprattutto per due nuovi acquisti come Jonathan David e Lois Openda, il club bianconero valuta l’inserimento di Lucca come opzione interessante per rinforzare il reparto offensivo. L’ex bomber dell’Udinese, dotato di fisicità e ottime qualità tecniche, potrebbe rappresentare un’alternativa preziosa nella rosa di Allegri.
Due però sono gli aspetti fondamentali da considerare per concretizzare questa operazione: innanzitutto, il Napoli deve esercitare il diritto di riscatto previsto nel contratto con l’Udinese per acquisire a titolo definitivo il calciatore; in secondo luogo, Aurelio De Laurentiis dovrà essere disposto a concedere il prestito di Lucca alla Juventus, magari inserendo nella trattativa un diritto di riscatto a favore dei bianconeri. Solo se queste condizioni verranno rispettate, il trasferimento potrà prendere forma.
In ogni caso, il mercato di gennaio promette di essere caldo in casa Juventus, tra esigenze di centrocampo da risolvere e opportunità offensive da sfruttare. Lorenzo Lucca, giovane talento di Moncalieri, potrebbe rappresentare la chiave giusta per rinvigorire un attacco che al momento sente la mancanza di certezze. Il confronto tra i due club sarà senza dubbio uno degli spunti più interessanti nelle prossime settimane di campagna di trasferimenti.