Probabili formazioni
Ultime notizie dai campi in vista della 16ª giornata di Serie A
La Serie A si appresta a vivere un altro weekend di grande calcio con sfide di alto livello e i tecnici pronti a schierare le formazioni al massimo. Ecco le probabili formazioni aggiornate per le partite in programma, raccolte dai nostri inviati:
Lazio-Cremonese – Si gioca venerdì sera, con i biancocelesti di Maurizio Sarri che si presenteranno in campo con un 4-3-3 equilibrato. Provedel difenderà i pali, mentre in difesa spazio a Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini. In mezzo al campo agiranno Guendouzi, Cataldi e Vecino, con il tridente offensivo composto da Cancellieri, Castellanos e Pedro.
La Cremonese di Davide Nicola risponderà con un 3-4-3: Audero in porta, trio difensivo formato da Terracciano, Baschirotto e Folino. Sulle fasce agiranno Barbieri e Pezzella, affiancati a centrocampo da Grassi e Bondo. Attacco affidato a Johnsen, Vardy e Bonazzoli.
———————————————————————————-
Juventus-Roma – Sabato 20 dicembre alle 20.45, il grande appuntamento tra Juventus e Roma si preannuncia combattuto. La squadra di casa, guidata da Massimiliano Allegri (nonostante la recente panchina affidata a Di Gregorio in porta), schiererà un 3-4-2-1 con Kalulu, Bremer e Kelly al centro della difesa. A centrocampo trova spazio Cambiaso, Locatelli, Thuram e McKennie. Il reparto offensivo vedrà Conceicao e Yildiz a supporto del terminale Openda.
Gli ospiti giallorossi di Gian Piero Gasperini si presentano anch’essi con un 3-4-2-1. Svilar tra i pali, retroguardia con Mancini, Ziolkowski e Rensch. Centrocampo solido con Celik, Cristante, Koné e Wesley. In attacco Soulé e Pellegrini dietro la punta Dybala, elemento chiave per il gioco offensivo della Roma.
———————————————————————————-
Cagliari-Pisa – Domenica 21 dicembre alle 12.30, match delicato tra due squadre in cerca di punti fondamentali. I sardi, affidati a mister Pisacane, schiereranno un 4-4-1-1 con Caprile tra i pali, difesa composta da Zappa, Mina, Luperto e Obert. A centrocampo agiranno Palestra, Deiola, Adopo e Folorunsho, con Gaetano alle spalle di Esposito unica punta.
Il Pisa di Gilardino risponderà con un 3-5-2. Semper in porta, trio difensivo formato da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli. Linea di centrocampo a cinque con Toure, Marin, Aebischer, Vural e Leris. Attacco affidato alla coppia Moreo-Meister.
———————————————————————————-
Sassuolo-Torino – Domenica ore 15.00, un’altra sfida importante per la zona medio-bassa della classifica. Il Sassuolo di Alessio Grosso scenderà in campo con il classico 4-3-3: Muric in porta, difesa con Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. A centrocampo Koné, Matic e Vranckx; tridente d’attacco composto da Volpato, Pinamonti e Laurienté.
Il Torino di Vincenzo Italiano (allenatore Baroni) opterà invece per un 3-5-2 con Paleari tra i pali, retroguardia composta da Tameze, Maripan, Ismajli. A centrocampo spazio a Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic e Lazaro, con in avanti la coppia d’attacco Adams-Zapata.
———————————————————————————-
Fiorentina-Udinese – Domenica ore 18.00, partita equilibrata tra due squadre rivolte alla salvezza e a migliorare la propria posizione in classifica. I viola di Vincenzo Italiano (allenatore Vanoli) schiereranno un 4-4-2 con De Gea in porta, difesa formata da Dodo, Comuzzo, Ranieri e Parisi. Linea mediana con Fortini, Fagioli, Mandragora e Kouamé. Davanti agiranno Gudmundsson e Kean.
L’Udinese di Runjaic risponderà con un 3-5-2, con Okoye tra i pali, difesa composta da Kristensen, Kabasele e Solet. A centrocampo Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Piotrowski e Bertola, mentre in attacco Zaniolo e Davis cercheranno di incidere.
———————————————————————————-
Genoa-Atalanta – Domenica alle 20.45, sfida insidiosa per entrambe le squadre. Il Genoa, guidato da Roberto De Rossi, schiererà un 3-5-2 con Leali in porta, difesa a tre formata da Marcandalli, Ostigard e Vasquez. Centrocampo folto con Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson e Martin, mentre il tandem offensivo sarà Vitinha e Colombo.
L’Atalanta di Palladino, anch’essa in emergenza, risponde con un 3-4-2-1: Carnesecchi tra i pali; Kolasinac, Hien e Scalvini in difesa; a centrocampo Zappacosta, De Roon, Ederson e Bernasconi. Sulla trequarti Sulemana e De Ketelaere a supporto dell’unica punta Scamacca.
———————————————————————————-
Da segnalare inoltre le date delle prossime partite in calendario per il Napoli, di Antonio Conte: il match casalingo contro il Parma è previsto per mercoledì 14 gennaio alle 18.30, seguito dall’incontro Inter-Lecce, sempre il 14 gennaio ma alle 20.45. Gli altri appuntamenti successivi saranno Hellas Verona-Bologna giovedì 15 gennaio alle 18.30 e Como-Milan alle 20.45.