Calciomercato Napoli: trattative e retroscena del 23 dicembre

Calciomercato Napoli: trattative e retroscena del 23 dicembre

Il calciomercato si accende nel cuore dell’inverno, con trattative, conferme e nuovi scenari che si delineano per le squadre di Serie A e non solo. Le ultime novità restituiscono un quadro ricco di movimentazioni e strategie, tra nomi caldi e conferme importanti.

JUVENTUS, IL SOGNO OTTOLINI SI AVVICINA
Marco Ottolini ha ufficialmente risolto il contratto con il Genoa, chiudendo una lunga fase di separazione che lascia ora campo libero per il suo passaggio alla Juventus. Il club bianconero lo attende a Torino, presso la Continassa, con l’obiettivo di averlo già operativo per il mercato di gennaio. L’ingresso di Ottolini potrebbe essere celebrato già alla cena di squadra prevista al J Museum, un evento che vedrà anche la presenza di John Elkann, presidente di Exor, holding che controlla la Juventus.

INTER, FRATTESI VERSO L’USCITA
Davide Frattesi non è mai riuscito ad imporsi in maniera stabile sotto la guida di Cristian Chivu, spesso relegato in panchina. Questo porta l’Inter a valutare seriamente una sua cessione nella prossima finestra di mercato invernale, per permettergli maggiore continuità e rientrare dell’investimento. La richiesta nerazzurra si aggira intorno ai 35 milioni di euro. Tra i club interessati figura la Juventus, alla ricerca di innesti per rinforzare il centrocampo nella seconda parte della stagione. Tuttavia, l’Inter frenerebbe la cessione verso una diretta concorrente, specie considerando la spinta bianconera per chiudere l’affare già a gennaio.

MILAN, IN ARRIVO FULLKRUG E VALUTAZIONI SUGLI USCITI
Il Milan accelera per rinforzare l’attacco con Niclas Fullkrug, nuovo acquisto in arrivo dal West Ham che a breve sosterrà il primo allenamento a Milanello agli ordini di Massimiliano Allegri. Il 9 sarà il numero scelto dall’attaccante tedesco per la nuova avventura rossonera. Sul fronte cessioni, il club valuta diversi profili, tra cui Ruben Loftus-Cheek. Nonostante la stima e l’apprezzamento dell’allenatore per la sua duttilità tattica, il centrocampista inglese non sembra prossimo al rinnovo, con Lazio e Napoli su di lui ma con il Milan poco incline a rafforzare dirette avversarie. In più, il Besiktas della Turchia valuta di offrire un contratto vantaggioso per attirare Loftus-Cheek, prospettiva valutata dal giocatore anche in chiave spazio e rientro nella nazionale inglese. C’è infine l’ufficialità della risoluzione contrattuale con Divock Origi, che lascia il Milan dopo una breve esperienza.

ROMA ALLA RICERCA DI TALENTI E POSSIBILI ADDII
La Roma guarda al futuro e si è interessata ad Alphadjo Cissé, centrocampista offensivo di proprietà dell’Hellas Verona, in prestito al Catanzaro in Serie B. Tuttavia, un suo arrivo immediato sembra complesso: il Verona prevede infatti di mantenerlo fino al termine della stagione in Calabria. Il classe 2001 sta vivendo un’annata positiva, con 6 gol e una costanza mai avuta in precedenza, arrivando anche a debuttare con l’Under 21. Nonostante l’interesse giallorosso, il tecnico Mourinho preferirebbe profili già pronti per rafforzare la mediana. Nel frattempo, non si sblocca la situazione legata al rinnovo di Zeki Celik. Tra domanda e offerta esiste ancora una forbice importante sulle condizioni economiche, scenario che potrebbe portare alla sua partenza a parametro zero. La Juventus segue da vicino la vicenda, apprezzando la duttilità del terzino turco, capace di giocare sia sulla fascia destra che come difensore centrale. Celik, che a febbraio compirà 29 anni, ha definito questa stagione come la migliore della sua carriera in giallorosso, riconoscendo il proprio momento di forma e la versatilità come punti di forza.

SASSUOLO, IL TALENTO MUHAREMOVIC INDISPENSABILE
Tarik Muharemovic, difensore bosniaco del 2003, è una delle rivelazioni positive del Sassuolo in questo avvio di campionato, capace di conquistare il posto da titolare e attirare l’attenzione di Inter e Juventus. Tuttavia, la società neroverde vuole blindare il giovane calciatore almeno fino a fine stagione, ritenendolo parte integrante del progetto tecnico affidato a Fabio Grosso. Arrivato a titolo definitivo dalla Juventus per 3 milioni in estate, Muharemovic ha totalizzato 14 presenze tra campionato e Coppa Italia, realizzando anche un gol, dimostrando tutte le sue potenzialità per il futuro.

PREMIER LEAGUE, SEMENYO PENSA AL CITY
Il nome di Antoine Semenyo, ala ghanese del Bournemouth, è al centro delle discussioni in Inghilterra dopo un avvio di stagione scintillante, con 8 reti e 3 assist in 16 presenze. Nonostante l’interesse estivo del Liverpool, il giocatore classe 2000 vorrebbe trasferirsi al Manchester City, e non a giugno, bensì già nel mercato di gennaio. Semenyo, ambizioso e desideroso di conquistare trofei, ha espresso questa preferenza anche se non è stato ancora raggiunto un accordo ufficiale. La concorrenza comprende anche il Manchester United, mentre il Chelsea ha abbandonato la pista dopo aver puntato su altri profili.

LA LIGA SALUTA ENDRICK VERSO LIONE
Il giovane talento Endrick, originariamente del Real Madrid, è ufficialmente in prestito all’Olympique Lione fino a fine stagione, con un costo del prestito pari a un milione di euro. La mossa del club francese rappresenta un importante investimento sulla giovane promessa, che intende trovare spazio e crescita in Ligue 1.

BUNDESLIGA, BAYERN PRONTO A RINNOVARE UPAMECANO
Il Bayern Monaco vuole cautelarsi in vista del futuro e bloccare Dayot Upamecano, fulcro della difesa bavarese e tra i protagonisti tecnici del team guidato da Vincent Kompany. Con un contratto in scadenza nel 2026 e il forte interesse di top club come Real Madrid e Paris Saint-Germain, il Bayern ha intenzione di rinnovare a breve per evitare di ripetere errori del passato, come la perdita a parametro zero di David Alaba. L’attuale stagione del centrale francese è molto positiva, con 26 presenze, quasi 2.000 minuti giocati, un gol e un assist, testimonianza della sua importanza nel progetto tecnico.

IN LIGUE 1 ARRIVA HAIDARA AL LENS
Il Lens piazza un colpo di mercato invernale con l’ingaggio di Amadou Haidara, centrocampista d’esperienza e qualità da settimane nel mirino dei Sang et Or, desiderosi di innalzare il livello tecnico e qualitativo nella zona mediana del campo, sotto la guida di Pierre Sagues.

ALTRI SCENARI DAI CAMPIONATI ESTERI
Dejan Stankovic ritorna alla guida tecnica della Stella Rossa, prendendo il posto di Vladan Milojević come già accaduto sei anni fa, per rilanciare la squadra serba dopo una prima parte di stagione difficile. Sul fronte “highlander” del calcio, la leggenda giapponese Kazu Miura rinnova il contratto con il Fukushima United, club della terza divisione giapponese, continuando a calcare i campi all’età di 59 anni, dopo le esperienze recenti in Portogallo con l’Oliveirense.