L’Inter inanella la quinta vittoria consecutiva e sta vivendo uno dei migliori momenti stagionali sotto la guida tecnica di Cristian Chivu. Il gioco espresso dai nerazzurri è intenso, brillante e efficace, facendo crescere le legittime speranze che questa possa essere la migliore versione del gruppo targato Chivu. Ma può questa Inter ambire davvero a una fuga in campionato? A NEWS Radio ne hanno parlato diversi esperti, analizzando i progressi della squadra meneghina.
Stefano Impallomeni sottolinea il lavoro dello staff tecnico: “I numeri certificano che è la miglior Inter di Chivu. La squadra gioca un calcio intenso e sta bene fisicamente, frutto del lavoro che sta lievitando e facendo spazio a Chivu. Anche le alternative in rosa stanno rendendo bene. L’Inter vuole riscattarsi, e Chivu è stato bravo a non stravolgere il gruppo, ma a valorizzarlo. Questi giocatori non vedono l’ora di riscattarsi.”
Massimo Bonanni non è sorpreso dai risultati: “Questa è l’Inter migliore al momento, ma per me è sempre stata una squadra molto forte. Non trovo grandi differenze rispetto all’Inter vista con Simone Inzaghi, anche se Chivu ha sicuramente dato qualcosa di suo. Inoltre, sta facendo giocare più uomini di prima, segno di una rosa profonda e competitiva.”
Un’analisi simile arriva da Daniele Garbo, che evidenzia come l’apporto di Kolarov e Chivu sia stato più di sostanza che di numeri: “Hanno aggiunto poco nei nomi, ma hanno sistemato molto. Anzi, hanno recuperato giocatori importanti come Zielinski, che ora sta facendo la differenza. Credo sia l’Inter migliore da quando c’è Chivu.”
Anche Antonio Di Gennaro apprezza la gestione tecnica: “Sì, questa è la miglior Inter. Hanno ritrovato un giocatore straordinario come Zielinski e Chivu si sta dimostrando abile nel gestire il gruppo e nello stemperare le problematiche, cosa che mi piace molto.”
Massimo Orlando sottolinea i miglioramenti nel gioco: “L’Inter gioca ancora meglio rispetto all’era Inzaghi. È più veloce, fa più pressing ed è verticale nelle azioni. È sicuramente la miglior Inter di Chivu. Si vede la fame di vittoria nei giocatori, Lautaro su tutti, ma sono tutti protagonisti. Si respira un’Inter spettacolare e la sensazione è che Napoli e Inter stiano provando a prendere il largo.”
Più pragmatico Simone Braglia, pur considerando l’Inter come la squadra migliore del campionato in termini di singoli, mette in chiaro gli obiettivi: “L’Inter è la migliore della Serie A, ma avevo i miei dubbi. Non si può competere su tutti i fronti e vincere tutto. L’Inter che vediamo oggi è finalmente quella di Chivu, ma credo che questo sia un rush per entrare in Champions League. Il vero obiettivo resta vincere la Champions, non il titolo nazionale.”
Infine, Christian Recalcati conferma la crescita continua della squadra: “È stata la miglior Inter vista anche nella gara col Bologna, e lo sostengo da diverse settimane.”
L’Inter di Chivu, dunque, sta guadagnando consapevolezza e progressivamente si conferma sempre più compagine di alta classifica, pronta a mettere pressione alle rivali più accreditate. La serie di vittorie e la qualità del gioco lasciano presagire che i nerazzurri potranno giocarsi fino in fondo le loro carte per un posto in Champions League, con la speranza – e la volontà – di tornare grandi protagonisti anche in Europa.