Calciomercato Serie A: dall’Inter alla Lazio, tutti i movimenti più caldi
Inter, tramonto per Cancelo: vola al Barcellona
L’Inter vede svanire la pista Joao Cancelo. Dopo una lunga trattativa, il terzino destro portoghese ha scelto il ritorno in Spagna e firmerà con il Barcellona. Nella giornata di ieri è maturato l’atteso sorpasso blaugrana, con l’Al Hilal che ha accettato l’offerta catalana, nonostante un’intesa verbale già raggiunta da giorni con i nerazzurri. Fabrizio Romano ha dettagliato così la situazione: “L’Al Hilal accetta l’offerta del Barcellona per Cancelo, il club verde-oro ha dato via libera. Il Barcellona pagherà circa 4 milioni di euro all’Al Hilal per coprire parte dello stipendio del giocatore”. Ora si attende il perfezionamento burocratico. In conferenza stampa, Hansi Flick ha confermato: “L’arrivo di Cancelo non è ancora chiuso ma sarei felice se si concretizzasse, sarebbe un’opzione offensiva di qualità”.
Juventus, Miretti si conferma: diverse offerte ma l’obiettivo resta la permanenza
Matteo Miretti si prende la scena tornando titolare e trovando la rete nel match contro il Sassuolo. Su di lui restano vive diverse attenzioni sul mercato: Como, Sassuolo, Parma e Cremonese hanno manifestato interesse, mentre anche la Lazio ha fatto qualche sondaggio nelle ultime settimane. Tuttavia, la sensazione è che Miretti resterà a Torino per completare la stagione. I bianconeri potrebbero rinforzare il centrocampo con un quarto elemento per supportare Locatelli, Thuram e Koopmeiners, mantenendo quindi gli equilibri della squadra. Speculazioni estive avevano coinvolto il Napoli, che però si era scontrato con una valutazione di oltre 10 milioni di euro, e manca l’intesa definitiva.
Bento-Matheus Krepski promesso sposo al Genoa
Matheus Bento Krepski ha manifestato con chiarezza la volontà di vestire la maglia del Genoa. Dopo una prima offerta arrivata domenica, sono proseguiti i contatti con Daniele De Rossi, allenatore del Grifone, che ha illustrato al giovane portiere quanto sarà centrale nel percorso della squadra nella seconda parte della stagione. La proposta è un prestito con diritto di riscatto, con l’intenzione di trattenerlo in caso di salvezza e la possibilità di una cessione estiva verso club di alto livello, italiani e non. Finora non è pervenuta alcuna offerta dal West Ham, mentre la priorità resta il calcio italiano, fondamentale per mantenere la possibilità di partecipare al Mondiale 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico, dove Bento è ormai diventato titolare dopo l’esclusione di Al-Aqidi.
Roma, Gasperini silenzioso dopo Lecce. Massara fa il punto su Raspadori e Zirkzee
Un silenzio significativo ha caratterizzato la Roma dopo la vittoria per 2-0 al Via del Mare contro il Lecce. Gian Piero Gasperini ha evitato dichiarazioni sia in conferenza stampa che a bordocampo, alimentando le speculazioni sul legame con il mercato. La proprietà Friedkin e l’allenatore hanno in programma un incontro imminente. Intanto il direttore sportivo Frederic Massara ha parlato in vista della sfida, confermando i contatti in corso per Giacomo Raspadori: “Ci sono discussioni con l’Atletico Madrid e il giocatore, una situazione in evoluzione che dovrebbe risolversi in tempi brevi”. Sul fronte Zirkzee, attaccante del Manchester United, Massara ha sottolineato come il cambio tecnico ai Red Devils possa influire sulle dinamiche di mercato: “Piace a molte squadre, non solo a noi, e stiamo valutando le opzioni per rinforzare il reparto offensivo, dove abbiamo evidenziato difficoltà realizzative”.
Lazio, chiusura imminente per Ratkov e altri obiettivi caldi
La Lazio è vicina alla chiusura per l’attaccante serbo Peter Ratkov, classe 2003, acquistando dal Salisburgo per una cifra complessiva intorno ai 12-13 milioni di euro, bonus inclusi. Inoltre, il club capitolino ha avanzato offerte ufficiali per due giovani promesse del centrocampo: Daniel Maldini dell’Atalanta, con formula di prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo al raggiungimento della qualificazione europea, e Giovanni Fabbian del Bologna, con proposta intorno ai 12-13 milioni per il trasferimento a titolo definitivo. Entrambi i giocatori sembrano favorevoli al trasferimento. Rimangono calde le piste per Ngonge, in prestito con diritto di riscatto, e per Alex Toth del Ferencváros. Sul fronte Guendouzi la trattativa con il Fenerbahce prosegue, pur con alcune distanze ancora notevoli tra le parti.
Fiorentina, grandi movimenti e trattative serrate
La Fiorentina si presenta al prossimo impegno contro la Lazio con diverse assenze pesanti. Oltre a Tommaso Martinelli, ormai in procinto di unirsi alla Sampdoria in prestito fino a giugno, manca anche Edin Dzeko, al centro di voci di un possibile trasferimento all’estero. Infortunato regolarmente Fazzini, nelle prossime ore anche Mattia Viti e Amir Richardson potrebbero lasciare Firenze, ambedue diretti verso il Nizza per motivazioni differenti: il primo avrà fine anticipata il prestito senza riscatto, mentre il club francese vuole puntare sul centrocampista nato a Nizza. Sul mercato, la Viola monitorano Marco Brescianini, centrocampista dell’Atalanta poco utilizzato, con la trattativa impostata su un prestito con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza. Club concorrenti come Cagliari e Lazio sono stati spodestati dalla trattativa.
Udinese, arriva il primo rinforzo: ecco Juan Arizala
Il mercato dell’Udinese si apre ufficialmente con l’acquisto del giovane terzino sinistro colombiano Juan Arizala, classe 2003. Il giocatore arriva a titolo definitivo dall’Independiente de Medellin per circa 3 milioni di euro, chiamato a rinforzare la corsia mancina under la guida di Gabriele Cioffi.
Verona, doppia operazione dal Brasile
Hellas Verona si è assicurato due talenti provenienti dal Brasile. Il giovane portiere Arthur Borghi è stato tesserato a titolo definitivo dal Corinthians ed è a disposizione di Paolo Zanetti, anche se Montipò resta il titolare. Il secondo colpo arriva dall’Atletico Mineiro: l’attaccante Isaac Aguiar Tomich, con il club brasiliano che ha acquisito il 50% dei diritti economici in caso di futura rivendita. Le visite mediche sono previste per giovedì 8 gennaio.
Lecce, Rafia saluta e torna in Tunisia
Hamza Rafia lascia il Lecce e farà ritorno in patria per sposare il progetto dell’Esperance Sportive de Tunis. Il centrocampista offensivo tunisino, 26 anni, ha già lasciato l’Italia per sostenere le visite mediche in Tunisia e firmare a titolo definitivo con la società africana.
Cagliari e Cremonese, focus sui giovani e non solo
Tra i difensori in uscita dal Napoli figura Luca Marianucci, il cui futuro si definirà nelle prossime settimane. Su di lui c’è forte concorrenza soprattutto da parte di Cagliari, Torino e Cremonese, con l’intenzione di trasferirlo in prestito fino a giugno senza diritto di riscatto per favorirne la crescita. Sul fronte lombardo, la Cremonese punta con decisione anche su Sebastiano Luperto, difensore esperto del Cagliari, autore di un gol in questa stagione. La trattativa appare delicata, con gli isolani riluttanti a cedere un titolare ma pronti a valutare offerte congrue, possibilmente per un trasferimento a titolo definitivo.
Calcio estero: novità su panchine e trasferimenti
Il Chelsea ha ufficializzato l’ingaggio di Liam Rosenior come nuovo allenatore, dopo l’esonero di Enzo Maresca. Il tecnico londinese ha firmato fino al 2032. Nel frattempo, Erik ten Hag sorprende ancora scegliendo di tornare alle radici con un ruolo da direttore tecnico al Twente, a partire dalla stagione 2026-2027, con contratto fino al 2028. Rimbalza poi l’ipotesi Ole Gunnar Solskjaer come traghettatore del Manchester United, dopo l’esonero di Ruben Amorim e con Darren Fletcher temporaneamente alla guida della squadra. Nel mercato giocatori, Silas Katompa Mvumpa è nuovo attaccante del Magonza, prelevato dallo Stoccarda a titolo definitivo. Lo Strasburgo ha già individuato il successore di Rosenior nello staff tecnico, con Gary O’Neil pronto a sedersi sulla panchina alsaziana. Infine, Mert Günok ha lasciato ufficialmente il Besiktas dopo quattro stagioni e mezzo, rescindendo anticipatamente il contratto, mentre il Colonia ha accolto Jahmai Simpson-Pusey in prestito dal Manchester City fino a fine stagione.