Calciomercato Serie A
Lorenzo Lucca resta protagonista nel mercato della Roma, sempre più decisa a rinforzare il reparto offensivo guidato da Gian Piero Gasperini. Dopo aver valutato la situazione dei suoi attaccanti, il tecnico piemontese sembra aver ormai escluso l’impiego continuativo dei due centravanti attuali, nonostante qualche segnale positivo, come i due gol realizzati contro il Lecce. La Roma ha dunque puntato sul giovane bomber che attualmente milita nel Napoli, un club dove Lucca si trova però in una situazione delicata: la straordinaria forma di Hojlund e il possibile ritorno di Lukaku lo relegano a un ruolo da comprimario e potrebbero limitargli fortemente le occasioni da titolare.
In questa prospettiva, le società stanno parlando da vicino per cercare di mettere a punto uno scambio che possa andare a vantaggio di tutte le parti in causa. Una delle opzioni sul tavolo è quella di un’operazione che porti Lorenzo Lucca alla Roma e in cambio consegni all’udinese Artem Dovbyk, attaccante ucraino seguito con interesse dai giallorossi. Nonostante la trattativa sembri avanzata, c’è un nodo fondamentale da risolvere: la posizione contrattuale di Lucca con il Napoli. Il giocatore è infatti in prestito e il diritto di riscatto da parte del Napoli scatterà solo a febbraio, salvo un eventuale accordo che rimoduli i termini con l’Udinese. Questa complessità rende più difficoltosa un’intesa immediata, almeno sulle condizioni già fissate, mentre il futuro di Dovbyk appare più semplice e lineare. Se il giocatore convince Antonio Conte con prestazioni di spessore, infatti, potrebbe anche rimanere stabilmente nel Napoli.
Parallelamente alla trattativa principale, nel corso dei colloqui è emersa anche un’ulteriore opzione. Si tratta di Cyril Ngonge, calciatore attualmente in prestito al Torino ma atteso a breve ritorno al club di appartenenza. Il ragazzo, seguito da diversi club, potrebbe rappresentare un’idea per la Roma che necessita di rinforzare le corsie offensive, soprattutto considerando l’incerta situazione di Leon Bailey. L’esterno, infatti, è reduce da un nuovo infortunio e si profila un possibile addio a breve con un ritorno in Premier League.
In sintesi, la Roma, sotto la guida di Gasperini, sta lavorando intensamente per consegnare ad Antonio Conte – attuale allenatore del Napoli – un attaccante brillante e funzionale alla propria strategia offensiva. Lucca sembra la prima scelta, supportata però dalla possibilità di inserire varianti di mercato come Dovbyk e Ngonge, capaci di dare soluzioni concrete alla rosa giallorossa nel corso di questa sessione invernale di calciomercato Serie A.