Probabili formazioni
Serie A, 20ª giornata: le ultime dai campi con le probabili formazioni ufficiali
Sabato 10 gennaio prende il via un intenso weekend di Serie A con sette incontri in calendario, a cui seguono tre sfide domenica e lunedì. Ecco il quadro completo delle probabili formazioni per tutte le partite, con aggiornamenti dai campi per capire le scelte degli allenatori in questo primo mese cruciale del 2024.
Como – Bologna (sabato 10 gennaio ore 15.00)
Como scenderà in campo con il classico 4-3-2-1: Butez tra i pali, linea difensiva composta da Van der Brempt, Kempf, Diego Carlos e Valle. A centrocampo Perrone e Da Cunha affiancheranno Douvikas, unica punta supportata da Nico Paz, Vojvoda e Jesus Rodriguez. Alla guida tecnica Fabregas.
Bologna, di scena al Sinigaglia, risponde con il 4-2-3-1: Ravaglia a difesa dei pali, quartetto difensivo formato da Holm, Heggem, Lucumì e Lykogiannis. A centrocampo doppia diga Freuler-Pobega, mentre in attacco Orsolini, Odgaard e Rowe agiranno alle spalle di Castro. Gli emiliani sono guidati da Vincenzo Italiano.
————————————————————
Udinese – Pisa (sabato 10 gennaio ore 15.00)
L’Udinese di Runjaic si schiererà con un 3-5-2: Okoye tra i pali; difesa a tre con Kristensen, Kabasele e Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Piotrowski e Kamara a centrocampo. Coppia offensiva formata da Zaniolo e Davis.
Il Pisa di Gilardino opporrà un identico 3-5-2: Semper in porta, reparto arretrato composto da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli; il centrocampo sarà formato da Touré, Leris, Aebischer, Hojholt e Angori. Davanti Tramoni e Meister formeranno il tandem offensivo.
————————————————————
Roma – Sassuolo (sabato 10 gennaio ore 18.00)
La Roma dell’ex Gasperini propone il 3-4-2-1 con Svilar tra i pali; difesa a tre composta da Mancini, Ziolkowski e Hermoso; Celik, Pisilli, Koné e Wesley a centrocampo. In avanti la fantasia di Dybala e Soulé supporterà Ferguson.
Il Sassuolo di Alessio Grosso risponderà con un classico 4-3-3: Muric in porta; retroguardia con Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig; centrocampo a tre con Koné, Matic e Vranckx; tridente offensivo Fadera, Pinamonti e Laurienté.
————————————————————
Atalanta – Torino (sabato 10 gennaio ore 20.45)
L’Atalanta di Palladino si affida al 3-4-2-1: Carnesecchi tra i pali, difesa a tre con Scalvini, Djimsiti e Ahanor. A centrocampo Zappacosta, De Roon, Ederson e Bernasconi. Zalewski e De Ketelaere saranno i due trequartisti dietro la punta Krstovic.
Il Torino di Baroni scenderà in campo con il 3-5-2: Paleari difenderà la porta; linea difensiva formata da Ismajli, Maripan e Coco; centrocampo con Lazaro, Anjorin, Tameze, Vlasic e Aboukhlal. In avanti il tandem Adams-Zapata.
————————————————————
Lecce – Parma (domenica 11 gennaio ore 12.30)
Lecce di Di Francesco conferma il 4-3-3 con Falcone in porta; difesa a quattro composta da Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo. A centrocampo Maleh, Ramadani e Kaba. Tridente offensivo Banda, Stulic e N’Dri.
Il Parma di Cuesta affronterà i salentini con un 4-3-2-1: Corvi tra i pali; difesa con Delprato, Circati, Valenti e Valeri; centrocampo a tre con Bernabé, Keita e Sorensen; Oristanio e Ondrejka agiranno dietro la punta Pellegrino.
————————————————————
Fiorentina – Milan (domenica 11 gennaio ore 15.00)
La Fiorentina di Vanoli adotterà il 4-2-3-1: De Gea in porta; difesa con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Gosens. In mediana Fagioli e Mandragora; tridente alle spalle di Kean formato da Parisi, Gudmundsson e Solomon.
Il Milan di Allegri risponde con il 3-5-2: Maignan in porta; difesa a tre con De Winter, Gabbia e Pavlovic; centrocampo tutto corsa e qualità con Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot e Bartesaghi. Davanti Pulisic e Leao.
————————————————————
Hellas Verona – Lazio (domenica 11 gennaio ore 18.00)
L’Hellas Verona di Zanetti si schiererà nel 3-5-2: Montipò fra i pali; Unai Nunez, Nelsson e Bella-Kotchap in difesa; a centrocampo Bradaric, Niasse, Al-Musrati, Bernede e Frese. Coppia offensiva Giovane e Orban.
La Lazio guidata da Sarri proporrà il classico 4-3-3: Provedel in porta; Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini nel reparto arretrato; centrocampo composto da Vecino, Cataldi e Belahyane. Davanti Isaksen, Noslin e Cancellieri.
————————————————————
Inter – Napoli (domenica 11 gennaio ore 20.45)
Il big match della 20ª giornata vedrà l’Inter di Chivu opposta al Napoli di Antonio Conte. I nerazzurri si schierano con il consolidato 3-5-2: Sommer tra i pali, difesa a tre Bisseck, Akanji e Bastoni; in mediana Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski e Dimarco. In avanti confermati Lautaro Martinez e Thuram.
Il Napoli, reduce da un momento intenso di campionato e impegnato su più fronti, punterà sul 3-4-2-1: Milinkovic-Savic a difesa dei pali; difesa a tre con Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus; a centrocampo largo a Politano e Spinazzola sulle fasce con Lobotka e McTominay centrali. In attacco Lang ed Elmas agiranno a supporto della punta Hojlund. Allenatore Antonio Conte, che punta a confermare la competitività della squadra in questo delicato incontro.
————————————————————
Genoa – Cagliari (lunedì 12 gennaio ore 18.30)
Il Genoa di De Rossi opta per il 3-5-2: Leali tra i pali; retroguardia composta da Otoa, Ostigard e Vasquez; centrocampo con Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson e Martin; in attacco Vitinha e Colombo.
Il Cagliari di Pisacane schiererà il 4-3-1-2: Caprile in porta; difesa formata da Zappa, Luperto, Rodriguez e Obert; a centrocampo Palestra, Prati e Adopo. Gaetano agirà dietro la coppia offensiva Borrelli e Kiliçsoy.
————————————————————
Juventus – Cremonese (lunedì 12 gennaio ore 20.45)
La Juve, sotto la guida dell’allenatore Spalletti, scenderà in campo con il 4-2-3-1: Di Gregorio nel ruolo di portiere; difesa con Kalulu, Bremer, Koopmeiners e Cambiaso; a centrocampo Thuram e Locatelli, mentre McKennie, Miretti e Yildiz supporteranno l’attaccante David.
La Cremonese di Nicola risponde con il 3-5-2: Audero in porta; difesa con Terracciano, Baschirotto e Bianchetti; a centrocampo Barbieri, Zerbin, Grassi, Johnsen e Floriani Mussolini. In avanti Bonazzoli e Vardy completeranno l’undici lombardo.