Il Franchi si prepara ad accogliere uno dei match più attesi della 20^ giornata di Serie A: Fiorentina e Milan si sfidano nel pomeriggio con fischio d’inizio fissato alle ore 15:00. Da una parte i viola di Paolo Vanoli cercano di confermare il buon momento dopo due successi consecutivi tra le mura amiche, con l’obiettivo di risalire la classifica e migliorare una stagione che finora ha riservato più ombre che luci. Dall’altra, il Milan di Massimiliano Allegri vuole fare risultato pieno per affilare le armi in vista del big match di questa sera contro l’Inter e rimanere così nella scia del duo di testa formato da Napoli e Roma.
La sfida al Franchi assume un ruolo cruciale per entrambe le squadre: la Fiorentina, in emergenza in attacco e con qualche rinuncia importante, schiera un 4-3-3 offensivo per provare a imprimere ritmo e profondità alla manovra. In porta c’è De Gea, mentre la linea difensiva è composta da Dodo e Gosens sulle fasce, con Comuzzo e Pongracic al centro. A centrocampo spazio a Ndour, Fagioli e Mandragora, elementi vitali per garantire interdizione e transizione. La ripartenza passa per la velocità e la tecnica di Parisi, Kean e Gudmundsson nel tridente d’attacco.
Dall’altro lato, il Milan risponde con un 3-5-2 che punta a controllare le corsie laterali e a garantire solidità a centrocampo. Tra i pali figura Maignan, mentre la difesa è affidata a De Winter, Gabbia e Pavlovic. A centrocampo, assetto dinamico con Saelemaekers e Estupinan sulle ali, affiancati da Loftus-Cheek, Jashari e Ricci nel cuore della mediana. In avanti, Allegri punta su Pulisic e Fullkrug per mettere in difficoltà i gigliati con qualità e fisicità.
Da segnalare che, in questa delicata contesa, il Milan si presenta senza alcune pedine chiave che potrebbero influenzare la fiducia e il ritmo della squadra, mentre la Fiorentina tenta di fare leva sulle motivazioni interne e sul calore del proprio pubblico per abbozzare quella riscossa necessaria per uscire dall’attuale posizione in classifica.
Intanto in casa Napoli, guidato dall’allenatore Antonio Conte, si guarda con attenzione a questa sfida: la squadra azzurra è impegnata nella serata di oggi contro l’Inter e sa bene che i risultati delle contendenti alle prime posizioni potrebbero influire sulla corsa al vertice del campionato. Il Milan dovrà quindi cercare i tre punti oggi per presentarsi con il morale alto al confronto diretto, mentre la Fiorentina vuole ottenere un risultato utile per rilanciare le proprie ambizioni.
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Ndour, Fagioli, Mandragora; Parisi, Kean, Gudmundsson.
A disposizione: Christensen, Lezzerini, Kouadio, Fortini, Ranieri, Kospo, Nicolussi Caviglia, Brescianini, Sohm, Solomon, Fazzini, Piccoli, Kouamé.
Allenatore: Paolo Vanoli.
Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Ricci, Estupinan; Pulisic, Fullkrug.
A disposizione: Terracciano, Torriani, Bartesaghi, Odogu, Athekame, Rabiot, Modric, Fofana, Leao, Nkunku.
Allenatore: Massimiliano Allegri.