La Lazio non si ferma e continua a muoversi con decisione sul mercato estivo, cercando di costruire una rosa competitiva per la stagione che verrà. Dopo aver salutato Taty Castellanos e Mateo Guendouzi – il centrocampista francese già protagonista nella vittoria della Supercoppa di Turchia con il suo Fenerbahce – il club biancoceleste ha registrato gli ingressi di giocatori interessanti come Ratkov e Taylor. Ma non è finita qui: il diesse insieme alla dirigenza di Lotito sta valutando ulteriori operazioni, e qualche altro addio importante come quelli di Nuno Tavares e Matteo Cancellieri non può essere escluso.
Tra i principali obiettivi del mercato c’è sicuramente Alex Toth, centrocampista classe 2005 in forza al Ferencvaros. Il giovane talento ungherese è considerato un vero e proprio predestinato nel panorama calcistico del suo Paese e gode di grandissima attenzione internazionale. La Lazio lo segue con interesse da tempo, ma la trattativa con il Ferencvaros per portarlo a Roma non è ancora decollata: servono passi avanti per chiudere l’accordo.
Nel frattempo, come rivelato da Sky Sport, anche la Premier League si è mossa in queste ultime ore per il giovane centrocampista. In particolare, il Bournemouth ha inserito Toth nella sua lista acquisti, convinto della possibilità di valorizzare un altro talento emergente nel suo progetto sportivo, dopo i recenti successi con Semenyo, Solanke, Huijsen, Kerkez e Zabarnyi. La società inglese ha dimostrato grande attenzione verso promettenti prospetti, mirando a costruire una squadra solida e competitiva anche per le prossime stagioni.
Un dettaglio interessante riguarda l’inserimento nell’affare di Tiago Pinto, ex manager della Roma, che starebbe seguendo con attenzione la trattativa, probabilmente per questioni di mediazione e rapporti con il calcio europeo.
Il Bournemouth, però, non guarda solo a Toth: sempre stando alle notizie di Sky Sport, la società inglese avrebbe messo nel proprio mirino anche Giovanni Fabbian, brillante trequartista del Bologna. Il giovane talento emiliano è seguito con interesse da diversi club italiani di primo piano, tra cui figurano Lazio, Fiorentina e Napoli. In particolare, il Napoli di Antonio Conte punta a rinforzare la sua linea creativa, cercando giocatori capaci di aggiungere qualità e fantasia al reparto offensivo, e Fabbian rientra perfettamente nel profilo desiderato.
In sintesi, gli intrecci di mercato tra Italia e Inghilterra si fanno sempre più fitti: da un lato la Lazio prova a rinforzare la sua mediana con giovani di grande prospettiva come Toth, dall’altro il Bournemouth, sempre più attivo sui talenti emergenti, prova a soffiare ai biancocelesti e alle altre società italiane giocatori di spessore come il centrocampista ungherese e il trequartista rossoblù Fabbian. Il calciomercato estivo, come spesso accade, si preannuncia dunque molto caldo, con confronti serrati tra club ed osservatori per non lasciarsi sfuggire le pedine più promettenti nel panorama europeo.