Giacomo Raspadori è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atalanta. La società bergamasca ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante attraverso un comunicato ufficiale, confermando così le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni. Il club nerazzurro ha investito ben 25 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del giovane talento, che ha sottoscritto un contratto quadriennale e mezzo con uno stipendio intorno ai 4 milioni di euro a stagione. Un colpo importante per l’attacco orobico, che punta a rilanciarsi nella seconda parte del campionato.
Situazione definita anche per Joao Pedro: è ormai certo il fallimento della trattativa tra l’ex Cagliari e il Pisa. Non ci sarà dunque il ritorno in Serie A nel mercato di gennaio per l’attaccante italo-brasiliano, che resterà in Messico con l’Atletico San Luis. Una notizia a sorpresa, perché le parti sembravano sull’orlo dell’accordo definitivo. Gli addetti ai lavori riferiscono che Joao Pedro ha cambiato idea all’ultimo momento, lasciando di stucco la dirigenza toscana, convinta ormai di aver concluso l’operazione. Restando nel mercato pisano, i nerazzurri hanno invece raggiunto l’intesa con l’Independiente per il centrocampista cileno Felipe Loyola, classe 2000, pronto a trasferirsi in Italia e a giocarsi le sue chance in Serie A.
Nel frattempo, cresce il pressing sul fronte attaccanti per diverse squadre: sul classe 1997 e attaccante marocchino En-Nesyri del Fenerbahce, nei prossimi giorni potrebbe concretizzarsi una cessione. Su di lui ci sarebbe un interesse concreto del Napoli, dopo che per l’attaccante Lorenzo Lucca è attesa una partenza, oltre a club come Everton, Nottingham Forest e diverse società saudite (Al-Ahli e Al-Ittihad). Si segnala anche l’interesse della Juventus, che cerca un giocatore in grado di affiancare Dusan Vlahovic e rappresentare un’alternativa valida all’attuale reparto offensivo. La società bianconera valuta anche Loic Openda, considerato una possibile opzione per il futuro.
Notizie positive in casa Roma in vista della sfida contro il Torino nel prossimo weekend: secondo fonti vicine al club, Lorenzo Pellegrini ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo, un grande segnale di fiducia per l’allenatore Gasperini. Il rientro in campo del centrocampista sarà fondamentale, non solo per le qualità tecniche ma anche per il carisma che porterà nello spogliatoio. Prosegue invece il lavoro personalizzato di Evan Ferguson, mentre ricomincia ad allenarsi con la squadra anche Robinio Vaz.
Nel posticipo della giornata, il Bologna torna al successo violando il campo dell’Hellas Verona con il punteggio di 3-2 al Bentegodi. Dopo il gol iniziale di Gift Orban per i padroni di casa, la rimonta rossoblù è capitanata dalle reti di Riccardo Orsolini, Lukas Lerager Odgaard e Gastón Castro. I gialloblù hanno provato a riaprire il match con un’autorete di Remo Freuler, ma senza successo. Risultato in parità invece al Sinigaglia tra Como e Milan sullo 0-0.
La Fiorentina monitora con attenzione Kristian Thorstvedt, centrocampista classe 1999 in forza al Sassuolo, ma i neroverdi non sembrano convinti di lasciare partire il giocatore a gennaio. Come riportato da fonti vicino al club viola, la trattativa è ancora in corso, ma gli emiliani considerano Thorstvedt un elemento chiave del progetto tecnico affidato a Fabio Grosso e non intendono cederlo a stagione in corso.
Mercato turco in fermento per Lorenzo Lucca, attaccante in prestito dall’Udinese al Napoli, dove non ha ancora convinto pienamente Antonio Conte. Il Besiktas è molto interessato e attende la cessione di Tammy Abraham per poter formalizzare l’offerta. L’ipotesi di un trasferimento in Turchia sembra concreta, con i turchi pronti a fare un importante investimento per l’attaccante italiano, desideroso di rilanciarsi e trovare maggiore spazio.
Infine, l’Inter accelera per l’acquisto di Leon Jakirovic, giovane talento della Dinamo Zagabria. Secondo quanto riportato da fonti croate, i nerazzurri hanno già presentato un’offerta ufficiale da circa 3,5 milioni di euro, che può salire fino a 5-6 milioni grazie ai bonus legati alle prestazioni. La società croata, però, ha posto come condizione il pagamento in un’unica tranche. Il club di Milano dovrà vedersela con la concorrenza di altre squadre europee come lo Stoccarda e il Red Bull Salisburgo.
Chiude il quadro il Cagliari, che punta a rinforzare il centrocampo con il possibile ritorno di Ibrahim Sulemana. Il classe 2003, attualmente ai margini del Bologna, potrebbe così trasferirsi nuovamente in Sardegna, dove aveva già mostrato buone qualità e dove la società spera di ritrovarlo protagonista nella seconda parte della stagione.