Napoli, Buongiorno: assenze pesano, col Sassuolo tre punti chiave

Napoli, Buongiorno: assenze pesano, col Sassuolo tre punti chiave

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli allenato da Antonio Conte, ha analizzato a Radio Crc il pareggio casalingo maturato contro il Parma, soffermandosi sulle difficoltà offensive e sulle ambizioni degli azzurri in questa delicata fase della stagione di Serie A.

“Contro il Parma ci è probabilmente mancata quella giocata decisiva, l’ultimo passaggio o quella finalizzazione giusta in area che potesse portarci al gol – ha spiegato Buongiorno – c’è stata anche un po’ di sfortuna, perché nell’occasione più nitida che abbiamo creato è stato fischiato un fuorigioco millimetrico. Rimaniamo amareggiati per questo pareggio, ma vogliamo lavorare duramente con il mister per migliorare questo aspetto e provare a concretizzare meglio le occasioni che creiamo”.

Il centrale napoletano ha poi sottolineato come nella sfida contro il Parma la squadra abbia tenuto il pallino del gioco, ma con qualche difficoltà nello scardinare una difesa ben organizzata: “Potevamo essere anche più veloci negli ultimi metri per cercare di bucare la retroguardia avversaria. Dal canto mio, anch’io ho avuto un’occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi parata dal portiere. Questi momenti sono importanti e nelle ultime gare siamo riusciti a segnare anche sfruttando palle inattive, un aspetto fondamentale con tante partite ravvicinate e avversari sempre molto chiusi”.

Le assenze nelle ultime settimane hanno pesato parecchio sulla rosa azzurra, che sta attraversando un periodo con molti impegni ravvicinati. Buongiorno ha spiegato come il gruppo stia cercando di adattarsi al meglio tra rotazioni e recuperi: “Le assenze pesano, soprattutto in questo periodo così intenso. Ma con il mister e i preparatori cerchiamo sempre di lavorare al massimo per arrivare pronti a ogni gara. Contro il Parma ci è mancato soprattutto l’ultimo passaggio, perché per il resto siamo stati bravi a mantenere il controllo del gioco e la solidità difensiva. Su questi dettagli dobbiamo insistere nelle prossime settimane”.

Il prossimo impegno stagionale per il Napoli sarà domani al Maradona, nell’attesissimo match contro il Sassuolo, sfida decisiva per non perdere contatto dalla vetta della classifica di Serie A. Anche su questa partita Buongiorno ha voluto lasciare un messaggio chiaro: “Napoli-Sassuolo è una gara importantissima, come tutte quelle che ci aspettano da qui in avanti. Sono tre punti fondamentali, dobbiamo recuperare le energie in fretta e prepararci nel migliore dei modi. Solo così potremo continuare a lottare fino alla fine per i nostri obiettivi”.

In casa Napoli, dunque, cresce la determinazione. Il pareggio contro il Parma è ben presto da archiviare, perché la corsa verso la cima della Serie A impone concentrazione e continuità. Antonio Conte punta dritto a far quadrato attorno alla squadra, consapevole che ogni dettaglio ed ogni punto conquistato fanno la differenza in un campionato equilibrato e appassionante come quello di quest’anno.