Parma e Genoa protagoniste di un duello avvincente nel lunch match della 21ª giornata di Serie B
Al Tardini, Parma e Genoa si affrontano nel lunch match della 21ª giornata con la voglia di conquistare punti preziosi in classifica. La partita, intensa e controllata, si chiude sullo 0-0 dopo un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre, senza però riuscire a scardinare le difese avversarie.
L’allenatore del Parma, Francesco Cuesta, opta per un modulo speculare al 4-3-2-1, affidandosi a Corvi tra i pali, preferito a Rinaldi, protagonista di una buona prestazione contro il Napoli. Davanti al portiere, spazio a una linea difensiva ordinata e ordinata e con Oristanio e Ondrejka posizionati alle spalle dell’unica punta Pellegrino, pronti a supportare la manovra offensiva. In casa Genoa, mister De Rossi conferma il 3-5-2, inserendo Sabelli sulla corsia destra in luogo dell’indisponibile Norton-Cuffy, confermando continuità e la solidità del reparto arretrato.
Genoa subito aggressivo, Parma cresce con il passare dei minuti
Il copione della partita vede il Genoa iniziare arrembante: nei primi minuti il clima è di netta pressione sulla metà campo avversaria. Il simbolo di questo atteggiamento è Colombo, attaccante in stato di grazia per i rossoblù, protagonista di due occasioni importanti nella prima fase di gioco. Al 7’, il giocatore scuola Milan si libera bene in area, ma il suo tiro di sinistro si alza sopra la traversa. Poco dopo tenta la conclusione da fuori, deviata dal portiere Corvi in calcio d’angolo. Sul finire del primo quarto d’ora, ancora Colombo si rende pericoloso con una conclusione che obbliga Corvi a una parata decisiva su assist perfetto di Ellertsson.
Nonostante la pressione iniziale, il Parma fatica a costruire occasioni nitide da rete, ma cresce gradualmente nel corso dei minuti. A sbloccare la scena sono i piedi del gioiello Bernabé, il giocatore di maggior talento a disposizione di Cuesta, che al 29′ si presenta in area con decisione costringendo il portiere Leali a una deviazione efficace che porta il Parma a guadagnare un calcio d’angolo. Nei minuti finali del tempo Estevez tenta un tiro dal limite, seguito da un altro calcio d’angolo conquistato dai padroni di casa. Prima della fine della prima frazione, è Vitinha a cercare la via del gol con una punizione, ma anche in questo caso Corvi riesce a negare la rete ai ducali.
Il primo tempo si chiude dunque a reti inviolate, con un equilibrio che sembra destinato a proseguire al ritorno in campo: Genoa aggressivo in avvio, Parma che cresce e si fa vedere con più insistenza in attacco. La sfida della 21ª giornata promette scintille nei secondi 45 minuti, con due squadre protagoniste e decise a cercare il risultato pieno in questa fase delicata del campionato di Serie B.