Roma con Malen: Raspadori e Brescianini, il nuovo McTominay?

Roma con Malen: Raspadori e Brescianini, il nuovo McTominay?

Giacomo Raspadori come Marco Brescianini? Una domanda che in queste ore rimbalza con insistenza tra i tifosi e gli addetti ai lavori di Atalanta e Roma. Se i bergamaschi sperano di non rivivere l’amarezza già provata, i giallorossi credono invece di poter scrivere una nuova pagina positiva dopo una trattativa complicata, simile a quella vissuta pochi mesi fa dal Napoli. La vicenda sembra quella di un classico “scippo di mercato”, ma che può diventare occasione di rilancio per chi ha il coraggio e la prontezza di coglierla al volo.

Facciamo un passo indietro: nell’estate del 2024, il Napoli sembrava ormai avere in mano Marco Brescianini, giovane centrocampista classe 2000 reduce da una grande stagione in Serie A con il Frosinone. Tutto fatto, o quasi, finché l’Atalanta, con un blitz all’ultimo momento, si è inserita nella trattativa e ha strappato il giocatore ai partenopei, chiudendo un affare a sorpresa che ha lasciato di stucco i tifosi azzurri. Una beffa che però ha rappresentato uno stimolo: il Napoli ha reagito con determinazione, spostando il proprio obiettivo su Scott McTominay, centrocampista che si è rivelato fondamentale nella cavalcata verso il quarto Scudetto conquistato dalla squadra di mister Antonio Conte.

Ora, a distanza di poco tempo, la storia sembra ripetersi con Giacomo Raspadori. Anche in questo caso, all’ultimo istante, l’Atalanta si è inserita prepotentemente, sottraendo alla Roma un giocatore che sembrava destinato a diventare un pilastro della squadra di José Mourinho. Raspadori, centravanti compatto con un passato recente proprio nel Napoli, è stato così strappato dalle mani di Gasperini da una Dea che ha voluto fare la differenza sul mercato. Ma, come per il Napoli con Brescianini, anche la Roma non si è persa d’animo e ha immediatamente trovato una valida alternativa in Donyell Malen.

Il giovane attaccante olandese ha già lasciato il segno in giallorosso, realizzando gol nel suo debutto contro il Torino, segnale evidente di un ambientamento rapido e di un potenziale pronto a essere sfruttato. Se potrà diventare un “nuovo McTominay” per i capitolini – ovvero una pedina chiave e simbolo di un rilancio importante – lo dirà il campo e il proseguo della stagione. Quel che è certo è che, anche nella Capitale, il tentativo è quello di trasformare un episodio apparentemente negativo in un’opportunità concreta, riscrivendo la storia iniziata qualche mese fa al Napoli.

Le dinamiche di mercato, spesso imprevedibili e ricche di colpi di scena, confermano ancora una volta come il calcio italiano sia un terreno fertile per scenari di rimonta e riscatti. Nel caso di Raspadori e Malen, così come per McTominay e Brescianini, emerge il valore di rapidità di decisione e di adattamento, qualità indispensabili per squadre che puntano a traguardi ambiziosi in Serie A.