Giornata intensa nel calciomercato di Serie A, con numerose trattative che si sono concretizzate e altre che continuano a prendere corpo tra conferme, sorprese e ufficializzazioni che riportano il campionato al centro dell’attenzione anche fuori dal campo. Di seguito il punto sulle operazioni più rilevanti e dai retroscena più interessanti.
Juventus e la caccia a un nuovo centravanti: è il momento di Youssef En-Nesyri. La società bianconera, come evidenziato anche da Chiellini prima della partita di Champions League, sta lavorando alacremente per inserire un rinforzo offensivo a disposizione del tecnico Luciano Spalletti. Nelle ultime ore, il nome più caldo per l’attacco è quello del marocchino classe 1997, 28 anni, attualmente in forza al Fenerbahce. Segnali incoraggianti arrivano da Istanbul, dove Marco Ottolini, direttore sportivo della Juventus, è atterrato per incontrare i vertici del club turco e provare a chiudere l’affare. Una trattativa che potrebbe concretizzarsi con un prestito oneroso da un milione di euro e un diritto di riscatto fissato a 19 milioni, mentre lo stipendio di En-Nesyri – che sarebbe totalmente a carico della Juve fino a fine stagione – si aggira attorno ai 4 milioni lordi. Oggi è atteso un confronto diretto tra la dirigenza torinese e i rappresentanti del Fenerbahce e, contrariamente ai primi giorni di scetticismo, il clima in casa Juventus è di moderata fiducia.
Napoli in fermento: via Noa Lang e Lorenzo Lucca, in arrivo Giovane Santana. I partenopei stanno completando una rivoluzione nel reparto offensivo. La cessione di Noa Lang al Galatasaray è vicino a essere perfezionata: la formula sarà un prestito con diritto di riscatto che potrebbe raggiungere i 30 milioni di euro complessivi. Lang, già accordatosi col club turco, è partito nelle scorse ore per sostenere le visite mediche e definire l’ultimo passaggio. Non solo lui: anche Lorenzo Lucca lascia Napoli, destinazione Premier League e Nottingham Forest. L’attaccante sosterrà oggi le visite mediche per il club inglese, che verserà al Napoli 2 milioni per il prestito e fino a 35 milioni con l’obbligo di riscatto. Per ovviare alle partenze, il Napoli ha praticamente chiuso l’acquisto a titolo definitivo di Giovane Santana do Nascimento dall’Hellas Verona per 2 milioni più bonus che possono arrivare a 20 milioni di euro complessivi. Il calciatore sarà il sostituto di Lucca e un’alternativa valida anche in attacco in vista della partenza di Lang. Operazione anticipata rispetto alla concorrenza, in particolare alla Lazio, rimasta defilata dopo i no della Roma per Vaz e Malen.
Rinnovo in casa Napoli: Amir Rrahmani blocca le sirene estere. Il difensore centrale kosovaro è destinato a firmare un rinnovo contrattuale fino al 2028 con opzione per un’ulteriore stagione, estendendo la sua permanenza al club azzurro fino al 2029, a 35 anni. Uno scenario “a vita” che conferma Rrahmani come uno dei pilastri insostituibili della retroguardia allenata da Antonio Conte. Nonostante qualche settimana di stop per un infortunio muscolare, il centrale ha già collezionato 19 presenze nelle tre competizioni (Serie A, Supercoppa Italiana e Champions League), totalizzando 1650 minuti e anche un gol, quello segnato nel derby contro la Lazio. Il nuovo accordo prevede un ingaggio di circa 4 milioni lordi annui, cifra che tiene lontane le offerte di Fenerbahce e Besiktas, interessate al difensore nelle settimane recenti. Il rinnovo definitivo dovrebbe essere ufficializzato tra marzo e aprile, dopo la bozza siglata già nei mesi scorsi.
Edin Dzeko dice addio alla Serie A: nuova avventura allo Schalke 04. Il bomber bosniaco, dopo l’ultima parentesi con la Fiorentina, lascia l’Italia per vestire la maglia numero 10 del club tedesco. A 39 anni, Dzeko approda in Bundesliga e promette di portare la sua esperienza e il suo istinto da goleador al club di Gelsenkirchen. Un addio importante per il calcio italiano che perde uno degli attaccanti più prolifici e rappresentativi della sua generazione.
Operazioni Fiorentina e Bologna sul mercato di gennaio. Il Copenhagen ha appena ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Amir Richardson dalla Fiorentina, un innesto di qualità per il centrocampo danese. Sempre dalla Fiorentina arriva anche Simon Sohm, che si trasferisce al Bologna con la formula del prestito fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’acquisizione definitiva. Contestualmente, ha preso la via opposta Giovanni Fabbian, che da Bologna va a Firenze con un prestito che include obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Walid Cheddira lascia il Sassuolo e torna in Serie A col Lecce. Il marocchino si accasa nei salentini a metà stagione, dopo un’operazione conclusa rapidamente. Non è più solo un’idea di mercato, è una realtà ufficiale: Cheddira vestirà la maglia del Lecce nella seconda parte di campionato, rafforzando così l’attacco giallorosso.
Como accelera su Stefan Posch: riscatto dal Bologna e immediato prestito al Mainz. Il club lombardo ha perfezionato il riscatto a titolo definitivo del terzino dal Bologna e lo ha subito girato in prestito al Mainz, squadra tedesca alla quale Posch rimarrà fino a fine stagione. Una doppia operazione studiata per valorizzare e dare continuità a un calciatore già apprezzato dagli addetti ai lavori.
Altri movimenti in Europa: Casemiro lascia il Manchester United, Rafa Silva torna al Benfica, colpo Rennes.
Il Manchester United ha comunicato ufficialmente che Casemiro saluterà Old Trafford al termine della stagione, alla naturale scadenza del contratto. Il centrocampista brasiliano, arrivato nell’estate 2022 dal Real Madrid per oltre 70 milioni di euro, lascia con in bacheca una Coppa di Lega nel 2023 e una FA Cup nel 2024, ma senza aver mai visto i Red Devils realmente competitivi in Premier League. Nel suo commiato, Casemiro ha dichiarato: “Porterò il Manchester United con me per tutta la vita. Fin dal primo giorno in cui ho messo piede in questo splendido stadio, ho sentito la passione dell’Old Trafford e l’amore che ora condivido con i nostri tifosi per questo club speciale. Non è il momento di dire addio; ci sono molti altri ricordi da creare nei prossimi quattro mesi”. Il club renderà omaggio al suo contributo nell’ultima partita casalinga contro il Nottingham Forest.
Rafa Silva, dopo un’esperienza di un anno e mezzo al Besiktas con 23 gol in 65 presenze, è tornato ufficialmente al Benfica firmando un contratto fino al 2028 e indossando la maglia numero 27. L’operazione è costata 5 milioni di euro più bonus fino a 1,5 milioni. L’attaccante portoghese, che ha alle spalle otto stagioni con le aquile, ha commentato: “Fondamentalmente sono sempre lo stesso. Mi mancava casa, volevo tornare a casa. Qualche giorno fa si è presentata l’occasione perché ciò accadesse, ed è quello che è successo. Sono molto grato di essere qui e di essere tornato”. In Portogallo, Rafa vanta 326 presenze e 94 gol, conquistando tre campionati, una coppa nazionale e due supercoppe.
Infine ufficiale il colpo del Rennes, che ha acquisito il trequartista polacco Sebastian Szymanski, proveniente dal Fenerbahce. Il polacco ha firmato un contratto fino al 2029 con il club bretone, che in questa sessione di mercato sta rinforzando in modo significativo la propria rosa.