Calciomercato Serie A: Venturino nuovi arrivi Roma, Nunez lascia Verona, Giovane Santana è del Napoli
La sessione invernale di calciomercato porta nuovi movimenti di rilievo in Serie A. Lorenzo Venturino è ufficialmente il terzo rinforzo della Roma in questa finestra di trasferimenti, dopo aver lasciato il Genoa di Alessio De Rossi, che nel contempo ha tesserato Luka Baldanzi. La società capitolina ha comunicato l’acquisto di Venturino, esterno offensivo classe 2006, proveniente dal vivaio rossoblù, dove aveva esordito in prima squadra dopo avervi militato fin da bambino. L’operazione è stata chiusa con un prestito e diritto di riscatto, sottolineando la volontà di dare spazio ai giovani talenti nel progetto giallorosso.
Si completa anche il passaggio di Giovane Santana do Nascimento al Napoli. Dopo l’annuncio del presidente Aurelio De Laurentiis, il Hellas Verona ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante brasiliano: “Hellas Verona FC comunica di aver ceduto alla SSC Napoli il diritto alle prestazioni sportive di Giovane. Il club ringrazia il calciatore e gli augura le migliori soddisfazioni per il prosieguo della carriera”. Ora la dirigenza partenopea, guidata da Giuliano Manna, lavora per rinforzare ulteriormente l’attacco di Antonio Conte, dopo gli addii di Lorenzo Lucca e Noa Lang. Il nome caldo è quello di Justin Njinmah, esterno del Werder Brema. L’operazione potrebbe concretizzarsi con un prestito da 2 milioni condizionato alla qualificazione nelle coppe, e un riscatto fissato a 8 milioni. Un investimento complessivo da 10 milioni per un’ala dai grandi margini di crescita.
Sul fronte Lazio, la trattativa per il trasferimento di Christos Mandas al Bournemouth è ormai ai dettagli finali. L’estremo difensore greco passerà in Premier League con la formula del prestito oneroso (3 milioni) e diritto di riscatto fissato a 18 milioni, che diventerà obbligatorio al raggiungimento di determinate presenze. In parallelo, il centrocampo biancoceleste punta a rinforzarsi con il giovane Timothy Iroegbunam dell’Everton. La mezzala classe 2003, già protagonista con 19 gettoni tra Premier League ed EFL Cup, ha attirato l’attenzione grazie alla solidità tecnica e a un rendimento costante.
Il Genoa invece saluta un altro acquisto estivo, Albert Gronbaek, attaccante norvegese arrivato in prestito dal Rennes. Nonostante qualche sprazzo incoraggiante, soprattutto nella sfida di Coppa Italia contro il Vicenza, Gronbaek non è riuscito ad adattarsi al calcio italiano, soffrendo la fisicità del campionato e rendendo meno di quanto sperato.
La Fiorentina mantiene vivo l’interesse per Diogo Leite, difensore portoghese classe 1999 dell’Union Berlino. Con il contratto in scadenza a giugno e valutato intorno ai 2-3 milioni, il centrale potrebbe arrivare in maglia viola già a gennaio, rappresentando un’opportunità per rinforzare la retroguardia con un profilo giovane e di esperienza internazionale.
Una buona notizia per il Cagliari, che ha trovato l’accordo con il Boston River per il trasferimento di Augustin Albarracin, promettente attaccante uruguaiano classe 2005. Il club sardo verserà 2 milioni per il cartellino, mentre il Boston River manterrà un diritto sul 30% della futura rivendita in caso di plusvalenza significativa. Un investimento mirato a scovare talenti emergenti.
Unai Núñez lascia il Hellas Verona con sei mesi d’anticipo rispetto alla scadenza prevista. Il difensore spagnolo reduce da 18 presenze in stagione ha risolto il prestito con il Celta Vigo e nelle prossime ore dovrebbe trasferirsi al Valencia. Il Verona ha salutato il calciatore ringraziandolo e augurandogli il meglio per la carriera futura.
In casa Juventus, è sempre in stand-by l’affare legato a En-Nesyri. Pur avendo già un’intesa economica con il Fenerbahce, la Vecchia Signora si è vista complicare le trattative dal ritorno del Siviglia sulle tracce dell’attaccante marocchino, che sembra attratto dall’idea di tornare nel club spagnolo, dove ha avuto le sue stagioni migliori. In attesa di sviluppi, l’affare rimane sospeso.
Dal panorama europeo arrivano altri aggiornamenti importanti: il Feyenoord ha annunciato l’acquisto di Mats Deijl, terzino destro classe 1995 proveniente dal Go Ahead Eagles, con un contratto fino al 2028 e opzione per un’ulteriore stagione. Rinforzo importante per la fase difensiva dei “Gunners” olandesi.
L’Arsenal, primo in Premier League, guarda già alla prossima stagione e tiene d’occhio Julian Álvarez, in prestito all’Atletico Madrid dal Manchester City, per potenziare il reparto offensivo. Un nome di prestigio per una squadra che punta a consolidare un gruppo già competitivo e vincente.
Nel mercato internazionale cresce anche la concorrenza per Yan Diomande, esterno offensivo del Lipsia autore finora di sette gol e quattro assist in 18 presenze stagionali. Il suo rendimento lo rende uno dei profili più ambiti per i top club europei.
Il Barcellona riflette invece sul rinnovo di Fermin Lopez. Il fantasista spagnolo di 22 anni sta vivendo una stagione di alto livello con 10 gol e altrettanti assist in 24 apparizioni, convincendo la società catalana a pensare a un contratto per blindare il proprio gioiello e scongiurare sirene esterne.
Infine, il Club Brugge ha ufficializzato l’acquisto di Felix Lemarechal, centrocampista offensivo francese di origini ivoriane proveniente dallo Strasbourg. Lemarechal ha firmato fino al 2027 e arriva con l’obiettivo di rafforzare la mediana belga, portando freschezza ed esperienza a soli 22 anni.