Milan, Allegri: “Pareggio prezioso, puntiamo la Champions”

Milan, Allegri: "Pareggio prezioso, puntiamo la Champions"

Live

Dopo il fischio finale di Roma-Milan, Massimiliano Allegri è arrivato in sala stampa allo Stadio Olimpico per analizzare il pareggio maturato contro i giallorossi. Un risultato che, seppur non pienamente soddisfacente, permette ai rossoneri di mantenere la distanza dal Napoli guidato da Antonio Conte, ora diretto concorrente per un posto nella prossima Champions League.

22:45 – Attesa imminente per l’ingresso dell’allenatore rossonero in conferenza.

23:26 – Scatta la conferenza stampa di Allegri.

La riflessione sul pareggio:
«Dopo gara, con il senno di poi, è tutto più semplice – esordisce Allegri –. Nei primi minuti la Roma ha preso ritmo e ha iniziato a spingere con convinzione. Nel secondo tempo invece abbiamo avuto il controllo della partita e siamo riusciti a passare in vantaggio, costruendo un buon momento. Purtroppo c’è stato quel rigore che ha cambiato l’inerzia. Quindi dobbiamo migliorare sul piano della gestione, ma ci prendiamo questo punto prezioso contro una diretta concorrente, e contemporaneamente portiamo a casa un punto importante sulla squadra di Conte. Ora ci aspettano i prossimi impegni, a cominciare da Bologna, e poi valuteremo come procedere.»

Il discorso sul distacco dall’Inter e la rincorsa Champions:
«Non dobbiamo pensare al +5 che ha l’Inter in classifica. Il momento è delicato, con tante partite ravvicinate. Nelle ultime nove gare, siamo stati impegnati in sei trasferte e soltanto due partite casalinghe. Serve affrontare ogni sfida con concentrazione e una alla volta. L’obiettivo minimo rimane quello di rientrare tra le prime quattro. È giusto avere ambizione, ma bisogna restare con i piedi per terra, la strada è ancora lunga e c’è da migliorare tanto. La buona notizia è il recupero di tutti i giocatori, che stanno crescendo di condizione: penso a esempi come De Winter, che ha avuto bisogno di un periodo di adattamento. Dobbiamo mantenere la calma e pensare solo a quello che ci attende.»

Le difficoltà emerse durante la partita contro la Roma:
«Abbiamo iniziato bene i primi minuti del primo tempo, una fase piacevole da vedere. In seguito abbiamo sofferto un po’, perché la Roma ha aumentato intensità e ritmo. La squadra inizia a capire che una partita dura novanta minuti e che non è possibile abbassare la guardia. Nel secondo tempo, a un certo punto, era più facile per noi fare il 2-0 che per la Roma riuscire a pareggiare, ma questo è il calcio, spesso imprevedibile.»

23:32 – La conferenza stampa si conclude con un Allegri concentrato che guarda avanti, consapevole delle difficoltà ma determinato a mantenere il Milan nella corsa Champions, nel tentativo di recuperare terreno e tenere al contempo sotto pressione la capolista Inter e i partenopei guidati da Conte.