Una serata intensa tra campi e calciomercato accende la Serie A e dintorni. Nelle ultime ore prima della chiusura della finestra di trasferimenti di gennaio 2026, le emozioni non mancano. Sul fronte sportivo, si è appena concluso il primo tempo dell’ottavo di Coppa Italia tra Fiorentina e Como, con il parziale di 1-1 che lascia tutto aperto per la ripresa e il passaggio del turno.
Intanto, una notizia che scuote il mondo del calcio: Miralem Pjanic, tra i grandi protagonisti della Serie A negli ultimi anni, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato. Il centrocampista bosniaco, svincolatosi la scorsa estate dai russi del CSKA Mosca, conferma così le voci circolate negli ultimi mesi e chiude la carriera da calciatore professionista.
Il mercato di gennaio continua a regalare colpi e ufficialità importanti. Tra le più recenti, spicca il trasferimento di Daniel Maldini dall’Atalanta alla Lazio. La società biancoceleste ha diramato la nota ufficiale: “La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”. Un rinforzo di qualità per il reparto offensivo di coach Maurizio Sarri, che vuole consolidare la posizione in classifica.
Si avvicinano alla certezza anche altri movimenti sulla scena del campionato. In particolare, il Genoa è pronto a formalizzare l’ingaggio di Amorim dall’Alverca, in un affare da 10 milioni di euro che promette di rafforzare l’organico rossoblù in chiave salvezza. Nel frattempo, il Parma completa l’arrivo di due giovani promettenti: Hans Nicolussi Caviglia, trasferito tramite il Venezia dalla Fiorentina, e Franco Carboni, rientrato dal prestito all’Empoli per poi essere girato in Emilia. Questi innesti dovrebbero aiutare i ducali in una delicata fase della stagione.
E non manca la trattativa calda in casa Verona: gli scaligeri sono vicini a portare in squadra il croato Sandro Kulenovic, ex Juventus, un attaccante che può dare nuova linfa al reparto offensivo guidato da mister Marco Baroni, sempre alla ricerca di concretezza sotto porta.
Tra le partenze, spicca quella di Franco ‘Mudo’ Vázquez, che lascia la Cremonese per fare ritorno al Belgrano, club argentino dove è iniziata la sua carriera professionistica. Il centrocampista offensivo ha firmato un contratto fino a fine 2027, scegliendo così di tornare alla sue radici, per chiudere un cerchio importante nel suo percorso di giocatore.
Non mancano poi le suggestioni al Sud, dove Pescara sogna con il ritorno di una bandiera come Lorenzo Insigne. Liberatosi dopo l’esperienza a Toronto, l’ex capitano del Napoli è pronto a firmare un contratto di sei mesi con la squadra abruzzese, con l’obiettivo di aiutare il Delfino a evitare una stagione complicata. A rinforzare ulteriormente la rosa, gli abruzzesi hanno ufficializzato anche il ritorno del centrocampista uruguaiano Gastón Brugman, altro colpo importante che testimonia la fame di risultati della compagine biancazzurra.
Questa serata di fine gennaio conferma come il calcio italiano sia un palcoscenico sempre ricco di sorprese, emozioni e strategie, con finalità ben precise e squadre pronte a sfidarsi fino all’ultima giornata. Dalla Coppa Italia alla Serie A, passando per l’intenso calciomercato, il 2026 sembra destinato a offrire grandi spettacoli.