Padovano: “Juve brava, puntiamo al 4° posto. Napoli e Conte forti”

Padovano: "Juve brava, puntiamo al 4° posto. Napoli e Conte forti"

NEWS Radio

Nel corso del pomeriggio a Maracanà, trasmissione di NEWS Radio, l’ex centrocampista Michele Padovano ha offerto un’analisi puntuale e appassionata su vari temi caldi del calcio italiano. Dalla nuova proprietà della Fiorentina allo stato di forma del Bologna, passando per il momento della Juventus e il cammino del Napoli nella stagione di Serie A.

Fiorentina, il figlio di Commisso alla presidenza: un segnale positivo
Padovano non nasconde il suo entusiasmo riguardo al rinnovato assetto societario della Fiorentina. “Avercene proprietà così – ha commentato l’ex calciatore -, dovrebbero esserci altre proprietà che si comportano così. Auspico inoltre che chi desidera realizzare nuovi stadi debba essere facilitato: le amministrazioni comunali dovrebbero fare le carte false per progetti di questo tipo”. Un incitamento chiaro a un sistema più collaborativo tra club e istituzioni per modernizzare le strutture sportive in Italia.

Il blackout del Bologna: cosa è successo?
«È preoccupante,» ha spiegato Padovano a proposito delle recenti difficoltà del Bologna, squadra che fino a poco tempo fa aveva sorpreso con prestazioni di livello. «Forse i giocatori non hanno più le certezze che avevano prima. Penso che allenatore e dirigenza abbiano le idee chiare e sapranno risolvere. Non so se sia un problema fisico o mentale, ma sono certo che adesso lavoreranno per riportare la squadra a livelli migliori».

Juventus, un ruolo chiave di Conte nella svolta bianconera
Il discorso si sposta inevitabilmente sulla Juventus, squadra che sta attraversando una nuova fase sotto la guida tecnica di Antonio Conte. “È la squadra che è migliorata di più – ha detto Padovano -, verticalizza di più, crea occasioni e subisce pochi gol. Conte è intervenuto con decisione a livello tattico e soprattutto sulla mentalità dei giocatori, che finalmente riescono a esprimersi al meglio”. Significativa anche la citazione su McKennie, spesso in bilico ma che si sta rivelando una risorsa fondamentale: «Credo abbiano trovato un grande jolly».

Obiettivi Juventus: quarto posto e costruzione di un progetto duraturo
Padovano prevede una stagione difficile per i bianconeri. «La squadra non è ancora pronta per competere ai massimi livelli», ha affermato con convinzione. «Il primo obiettivo deve esserci quello di conquistare un posto nelle prime quattro. Dopo di che è importante costruire con giocatori esperti in grado di far crescere i giovani. Raggiungere o superare il Milan? Per me è complicato, il quarto posto è già un traguardo fondamentale. Se però le squadre davanti dovessero calare, allora la Juventus potrebbe ambire a qualcosa di più».

Napoli e Conte: la rincorsa allo Scudetto continua
Infine, l’ex calciatore ha parlato del Napoli e della corsa scudetto. “Conte non molla mai niente,” ha assicurato Padovano, ricordando che il campionato italiano spesso insegna che i distacchi possono essere ridotti con una serie di risultati positivi. «I 9 punti di ritardo sull’Inter possono sembrare tanti, ma il Napoli ha pagato vari infortuni importanti. Se l’Inter mantiene questo ritmo vincente sarà difficile, ma il Napoli ha ancora tutto per provarci». Fondamentale, secondo Padovano, la prossima gara di Champions League contro il Chelsea: «Una vittoria potrebbe ridare grande autostima e rilanciare definitivamente gli azzurri nella lotta al titolo».