De Rossi su Genoa: Malinovskyi in crescita, Amorim play designato

De Rossi su Genoa: Malinovskyi in crescita, Amorim play designato

Daniele De Rossi, allenatore del Genoa, ha rilasciato interessanti dichiarazioni in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Napoli, guidato da Antonio Conte. Il tecnico ex centrocampista della Roma si ĆØ soffermato sull’importanza di avere un allenatore come Conte in panchina, sottolineando le qualitĆ  che questo può trasmettere ai suoi giocatori.

“Conte ti dĆ  le cose più importanti che un calciatore possa ricevere: prima di tutto il coraggio, che ĆØ senza dubbio la qualitĆ  migliore che un atleta possa avere. A questo si aggiunge la conoscenza. Non c’è stata mai un’occasione in cui non ci abbia fornito spiegazioni, una chiave di lettura per scalare posizioni o per affrontare le difficoltĆ . Ho detto tempo fa che allenarsi con lui può essere difficile, ma anche estremamente bello. ƈ un allenatore tosto, ma allo stesso tempo ti fa sentire un giocatore forte”, ha spiegato De Rossi con convinzione.

Proseguendo nel suo elogio, l’allenatore del Genoa ha aggiunto: “Conte ti garantisce anche una condizione fisica di alto livello. ƈ un tecnico completo, uno di quei fuoriclasse che ha saputo trionfare sia in Italia che all’estero. Lo considero un campione assoluto. Se fossi presidente di una squadra di Serie A, il primo nome che terrei a mente per la panchina sarebbe certamente il suo”.

Nel corso della conferenza ĆØ stato poi affrontato il tema di Ruslan Malinovskyi, uno dei giocatori chiave del Genoa, soprattutto nella trasformazione tattica che il club genovese sta attuando. De Rossi ha spiegato: “Malinovskyi ha sempre detto di non aver avuto problemi fisici negli ultimi mesi, ma prima della partita contro la Cremonese ha avuto qualche difficoltĆ . In seguito si ĆØ allenato a sprazzi, mantenendo comunque una buona condizione e realizzando performance di livello. Per me sta cambiando pelle: da tradizionale trequartista offensivo sta diventando un mediano, un centrocampista completo. Corre, copre la fase difensiva e fa girare la squadra. Una risorsa di questo calibro, in un sistema come il nostro, ĆØ difficile da sostituire”.

Un altro argomento toccato dal tecnico ĆØ stato l’importanza delle recenti vittorie casalinghe in vista del confronto contro il Napoli: “I risultati positivi aiutano sicuramente ad approcciare meglio la prossima partita. Talvolta fuori casa abbiamo espresso prestazioni più convincenti rispetto ad alcune vittorie ottenute in casa. Per esempio, i primi sessanta minuti contro la Roma sono stati migliori rispetto agli stessi minuti giocati contro il Bologna, mentre la partita a Cagliari mi ĆØ piaciuta più dello scontro interno contro lo stesso Cagliari. Però, il successo casalingo e la gioia esplosa al triplice fischio contro il Bologna sono sensazioni che portiamo con noi. ƈ fondamentale sentirsi a casa, e da questo punto di vista non possiamo dire che non ci siamo sentiti in quei momenti”.

Infine, De Rossi ha chiarito il ruolo di Cristiano Amorim nel progetto del Genoa: “L’ho preso proprio per svolgere il ruolo di playmaker. Cercavamo un giocatore con certe caratteristiche e lui ĆØ proprio quello che fa girare la palla da destra a sinistra. Abbiamo altri elementi che possono agire davanti alla difesa come Frendrup e Masini, e Malinovskyi che può giocare in posizioni più avanzate, ma ci serviva un regista di manovra e Amorim risponde a queste esigenze. Si sta inserendo bene, ĆØ attento, ma non vogliamo mettergli troppa pressione perchĆ© ĆØ giovane. Anche Onana può ricoprire questo ruolo di playmaker, quindi siamo orientati a privilegiare questa impostazione tattica. Amorim può essere il nostro regista, cosƬ come lo sono stati fino a ora altri calciatori, sempre senza caricarlo di troppe responsabilitĆ ”.

Così si prepara il Genoa a una sfida complicata contro un Napoli ormai guidato da Antonio Conte, uno dei tecnici più carismatici e vincenti del calcio italiano, e pronto a mettere alla prova le idee e il carattere della squadra ligure.