Inter scatenata: Dimarco show, Lautaro gol e Thuram ok

Inter scatenata: Dimarco show, Lautaro gol e Thuram ok

Inter schiacciasassi e la sua marcia trionfale continua: al Mapei Stadium arriva un convincente 0-5 contro il Sassuolo, con Dimarco protagonista assoluto nonostante la rete mancata. L’esterno nerazzurro – numero 32 – si conferma ancora una volta uomo chiave, con ben tre assist di pregevole fattura, due nel primo tempo per Bisseck e Thuram e uno nella ripresa, su calcio d’angolo, per la testa precisa di Akanji che firma il 4-0. A impreziosire la serata, poi, ci pensa Lautaro Martinez, autore di un gol nel secondo tempo che lo conferma capocannoniere della Serie A con 14 centri, e infine Luis Henrique, che cala il pokerissimo e prova così a zittire le voci di mercato intorno a sé.

La squadra guidata da Chivu ha dimostrato una fame insaziabile, sfoderando una prestazione da autentico “squalo” sul terreno di gioco, pur trovando di fronte un Sassuolo che non ha fatto da semplice sparring partner, specie nei primi 45 minuti. Questa vittoria rappresenta l’undicesimo successo nelle ultime dodici giornate di campionato per l’Inter, che con 58 punti in classifica consolida il vantaggio sulle dirette inseguitrici Milan e Napoli, in attesa della risposta dei rossoneri.

L’avvio del match era stato tutt’altro che scontato. Nel giro di pochi secondi infatti, Dimarco si è reso protagonista con un intervento fondamentale a respingere un tiro a botta sicura di Konè, anticipando così i timori iniziali dell’Inter. Da lì in poi, però, è cambiata la musica: al primo vero affondo, i nerazzurri passano in vantaggio con un preciso assist di Dimarco da calcio d’angolo, che permette a Bisseck di colpire di testa il pallone e portare l’Inter sull’1-0. Questo episodio si rivela la chiave della partita, poiché da quel momento la squadra ospite aumenta la pressione e va più volte vicina al raddoppio, prima con Bisseck – sfortunato nel tentativo – e poi con un sinistro pericoloso di Dimarco che sfiora il palo.

Nel complesso, l’Inter si schiera con una linea difensiva a quattro dietro, con Zieliński che arretra il suo raggio d’azione per dare sostegno alla difesa, garantendo superiorità numerica nella costruzione del gioco e impedendo al Sassuolo di fare pressing alto efficace. Il vero incubo del Sassuolo diventa Domarco, protagonista anche di una potente punizione dalla trequarti che scheggia la traversa. Poco dopo, lo stesso Dimarco firma un altro assist d’autore per Thuram, che torna al gol in Serie A dopo quasi un mese, segnando così il 2-0. Il Sassuolo prova a reagire e arriva anche vicino alla rete con un’azione orchestrata da Konè e rifinita da Lauriente, ma la rete sarda viene annullata per fuorigioco, spegnendo sul nascere ogni velleità di ritorno.

Nel secondo tempo il Sassuolo resta pericoloso grazie a Laurientè, che tenta di bucare la difesa nerazzurra con rapide incursioni centrali, cercando di sfruttare ogni varco aperto da un’intercettazione errata o da un passaggio sbagliato. Tuttavia, a sbloccare definitivamente la partita ci pensa Lautaro Martinez, che al 50’ segna su un’azione nata da una rimessa laterale di Bastoni. Il Sassuolo inizia a vacillare e crolla definitivamente cinque minuti dopo quando Dimarco confeziona un altro assist perfetto per Akanji, abile a spingere di testa il pallone in rete per il 4-0. Nel frangente, il centrocampista Matic viene espulso per proteste, lasciando in inferiorità numerica i padroni di casa e concedendo all’Inter una lunga fase di gestione accademica della partita.

Chivu, consapevole degli importanti impegni che attendono la sua squadra in Serie A e Champions League, concede un po’ di respiro a Zielinski e Bastoni inserendo Frattesi e Darmian. Qualcosa in più prova a fare ancora Bisseck, che coglie anche un palo clamoroso. A chiudere il match è Luis Henrique, che con un potente diagonale approfitta di un’uscita fuori tempo del portiere Muric e firma il definitivo 0-5.

Una vittoria così netta e convincente manda un segnale chiaro a tutta la Serie A: salvo clamorose sorprese, la squadra guidata da Simone Inzaghi – con protagonista indiscusso Lautaro Martinez – sembra essere la favorita principale per la corsa allo scudetto. Nel frattempo, Napoli e Milan osservano da vicino cercando risposte: il rush finale del campionato entra nella sua fase più calda e l’Inter sembra avere ancora una marcia in più.