Allegri: “Italiani si sottovalutano, ma otteniamo risultati”

Allegri: "Italiani si sottovalutano, ma otteniamo risultati"

Alla vigilia di Pisa-Milan, match che aprirà la 25ª giornata di Serie A, Massimiliano Allegri ha partecipato alla consueta conferenza stampa rilasciando dichiarazioni a tutto tondo, spaziando dai temi del campionato agli infortuni, fino ad arrivare alle polemiche arbitrali e a un momento di orgoglio sportivo tutto italiano, ovvero le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il tecnico rossonero non ha nascosto la sua ammirazione per l’impresa leggendaria di Federica Brignone, reduce dalla conquista della sua prima medaglia d’oro in carriera nel superG. “C’è da fare i complimenti alla Brignone,” ha dichiarato Allegri, “non è facile rientrare a certi livelli dopo un infortunio, ma la forza di volontà ti porta a confermare le prestazioni. Il medagliere? Noi italiani diciamo che siamo i più scarsi di tutti, poi alla fine facciamo i risultati. Gli atleti che stanno facendo le Olimpiadi sono molto bravi, dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia e non pensare sempre che gli altri siano migliori di noi. Non diamoci sempre delle bastonate da soli.”

L’allenatore del Milan ha poi ricordato con emozione la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, alla quale hanno partecipato anche due icone del calcio milanista come Franco Baresi e Giuseppe Bergomi. “L’ho vissuta in modo emozionante,” ha sottolineato Allegri, “Baresi in questo momento lo aspettiamo a Milanello, è da tanto che non viene. Sono momenti emozionanti e queste Olimpiadi fanno bene all’Italia.”

Un passaggio imprescindibile è stato dedicato al cammino del Milan nel campionato di Serie A, con Allegri che ha fatto il punto sulla stagione finora disputata dai rossoneri: “Finora abbiamo fatto una buona stagione, siamo partiti per cercare di tornare in Champions League e al momento siamo tra le prime quattro. Questo è il nostro obiettivo. Certo, avremmo potuto fare meglio in Coppa Italia ed è un rammarico, ma ora dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo.”

Il tecnico del Milan ha poi sottolineato la competitività del campionato, ricordando le insidie rappresentate dalle principali rivali: “L’Inter è una squadra molto forte, come sapevamo fin dall’inizio, il Napoli di Antonio Conte pure è altrettanto competitivo, e anche la Juventus sta lentamente tornando a livelli importanti… Non sarà facile entrare tra le prime quattro.”

Allegri ha poi concluso con un monito chiaro: “Dobbiamo pensare a fare il nostro lavoro, evitando polemiche o distrazioni. Solo così potremo raggiungere i nostri obiettivi.”