Serie A 25ª giornata: Top 11 con Malen protagonista assoluto

Serie A 25ª giornata: Top 11 con Malen protagonista assoluto

La 25ª giornata di Serie A ha offerto spettacolo e conferme, con la Top 11 della giornata che premia in modo netto Donyell Malen, il nuovo protagonista assoluto del mercato invernale. L’attaccante olandese, arrivato alla Roma, si è subito imposto come uomo decisivo, collezionando 5 gol in altrettante partite e meritandosi un voto di 8, il più alto della selezione. Il suo impatto si è sentito in modo profondo nella partita contro il Napoli, chiusa sul 2-2, dove ha siglato una doppietta che ha cambiato le sorti del match.

Tra i protagonisti della Top 11 si rinnova l’epopea del centrocampista croato Luka Modric, ancora una volta decisivo per il Milan, autore del gol decisivo nella vittoria in rimonta sul campo del Pisa (1-2). Il veterano rossonero ha confermato la sua importanza con una prestazione da 7.5, contribuendo a mantenere i rossoneri saldamente al secondo posto della classifica.

Il miglior portiere della giornata è Marco Carnesecchi, che con l’Atalanta firma un’altra prestazione da top player parando tutto ciò che poteva. L’Atalanta è una delle squadre più rappresentate insieme a Lecce, Roma e Sassuolo, ciascuna con due giocatori inseriti nella Top 11, a dimostrazione dell’equilibrio generale nella parte centrale della classifica. Anche la Fiorentina, l’Inter e il Milan contribuiscono con un elemento ciascuno.

La Top 11 della 25ª giornata

  • Portiere: Marco Carnesecchi (Atalanta) 7.5
  • Difensori: Danilo Veiga (Lecce) 7, Tiago Gabriel (Lecce) 7, Evan N’Dicka (Roma) 7, Ulises Garcia (Sassuolo) 7
  • Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Fiorentina) 7, Piotr Zielinski (Inter) 7.5, Luka Modric (Milan) 7.5
  • Attaccanti: Donyell Malen (Roma) 8, Andrea Pinamonti (Sassuolo) 7.5, Nicola Zalewski (Atalanta) 7

La giornata ha visto risultati importanti e incontri combattuti. Il Milan ha ribaltato il Pisa con i gol di Loftus-Cheek e Modric, mentre la Fiorentina ha regolato il Como grazie a Fagioli e rigore di Kean. L’Atalanta ha sconfitto la Lazio con le reti di Ederson su rigore e Zalewski, un giovane talento congolese, mentre l’Inter ha battuto la Juventus in un match vibrante per 3-2, con Zielinski protagonista dell’ultimo gol al 90’. Il Sassuolo ha vinto a Udine con la doppietta di Lauriente e Pinamonti, ulteriore conferma del buon momento degli emiliani.

Spettacolo anche a Torino con il Bologna che vince 2-1 grazie a Vlasic e Castro, mentre Parma e Hellas Verona si sfidano fino all’ultimo respiro e i crociati conquistano i tre punti con il gol nel recupero di Pellegrino. Il Napoli di Antonio Conte pareggia in casa contro la Roma per 2-2, con Malen protagonista indiscusso e autore di una doppietta, mentre Spinazzola e Alisson Santos rispondono per i partenopei. Infine, il Lecce passa anche a Cagliari con Gandelman e Ramadani.

Classifica dopo la 25ª giornata

La corsa al titolo si fa sempre più intensa: l’Inter mantiene il primo posto con 61 punti, seguita dal Milan a 53 e dal Napoli di Antonio Conte a quota 50. Scende a 47 la Roma di Mourinho, mentre la Juventus è quinta a 46. Importante il buon piazzamento di Atalanta al sesto posto con 42 punti, seguita dalla sorprendente Como a 41.

Giocatori in vetta alla classifica marcatori

Lautaro Martinez è sempre capocannoniere con 14 gol, consolidando il suo ruolo di uomo chiave nell’Inter. A quota 8 si segnalano nomi importanti come Douvikas (Como), Paz (Como), Yildiz (Juventus), Pulisic (Milan) e Hojlund del Napoli, mentre a 7 reti ci sono giocatori come Krstovic (Atalanta), Kean (Fiorentina), Calhanoglu e Thuram (Inter) e Leao (Milan).

Appuntamenti della 26ª giornata

Il prossimo turno promette grandi sfide con Sassuolo-Hellas Verona che inaugurerà la giornata il 20 febbraio alle 20.45 in diretta su DAZN. Da non perdere anche lo scontro tra Juventus e Como, previsto per il 21 febbraio alle 21.00, mentre sempre il 21 alle 18.00 il Lecce affronterà l’Inter e alle 20.45 il Cagliari ospiterà la Lazio in doppia diretta DAZN e Sky. L’Atalanta di Gasperini se la vedrà con il Napoli di Conte il 22 febbraio alle 15, in un match che promette scintille e potrà essere seguito in streaming su DAZN. Chiuderanno la giornata Milano-Parma, Roma-Cremonese, Fiorentina-Pisa e Bologna-Udinese, incontri che potrebbero ridisegnare ulteriormente la griglia di vertice e quella di metà classifica.