MILAN, GUERASSY: IL NOME DA TENERE D’OCCHIO PER LA PROSSIMA ESTATE. BOLOGNA FIRMA IL RISCATTO DI PESSINA E SI ASSICURA POBEGA. PISA DEFINITIVO PER AEBISCHER.
MILAN
Il Borussia Dortmund continua a puntare forte su Serhou Guirassy, classe 1996, stella della squadra di Bundesliga. Nonostante la stagione difficile dei gialloneri, il centravanti guineano è una luce nel buio: con ben 11 gol siglati finora, ultimo dei quali in un match recente vinto contro il Mainz, mantiene vive le speranze di una rimonta in campionato, attestandosi a soli sei punti dal Bayern Monaco. Guirassy, che compirà 30 anni il prossimo 12 marzo, si conferma miglior realizzatore della squadra, confermando il suo valore e la sua affidabilità sotto porta.
Il Milan ha ancora negli occhi quel bivio di mercato in cui preferì puntare su Alvaro Morata anziché su Guirassy. Ora, a distanza di tempo, la punta guineana è diventata uno dei protagonisti della Bundesliga e non solo, tanto da essere tornata prepotentemente nel radar dei rossoneri in vista della prossima sessione estiva di mercato. L’interesse, però, non è semplice da concretizzare: il Borussia Dortmund ha inserito una clausola rescissoria da 70 milioni di euro per la sua cessione, una cifra ritenuta finora proibitiva da ogni pretendente.
Secondo indiscrezioni raccolte, però, l’entourage di Guirassy sta dialogando attivamente con alcune società arabe, pronte a mettere sul piatto offerte importanti, soprattutto economiche, pur di assicurarsi il giocatore. Le richieste del Dortmund finora hanno frenato qualsiasi tentativo di accordo, ma per l’estate il prezzo potrebbe scendere intorno ai 40-50 milioni, una cifra che potrebbe riaprire la corsa al centravanti in grado di fornire forze fresche al reparto offensivo rossonero di Antonio Conte, alla ricerca di un bomber di grande livello da affiancare in vista della prossima annata.
BOLOGNA
In casa Bologna, è ufficiale il riscatto definitivo di Tommaso Pobega dal Milan, con il club emiliano che ha versato 7 milioni di euro per acquisire a titolo definitivo il centrocampista classe ’99. Il riscatto era obbligatorio, come da accordi, nel momento in cui il Bologna avesse conquistato il primo punto in Serie A nel mese di febbraio, condizione finalmente rispettata dopo il successo per 2-1 contro il Torino, nonostante Pobega fosse assente per squalifica. Il giocatore, in prestito un anno fa per 1 milione, è diventato un perno imprescindibile della squadra guidata da Vincenzo Italiano, con cui aveva già coltivato un proficuo rapporto ai tempi dello Spezia.
Non solo acquisti, ma anche rinnovi in casa rossoblù. Il giovane portiere Massimo Pessina, 18 anni, che in questa stagione ha già esordito in prima squadra nella vittoria contro il Napoli, ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2029, con un’opzione per un’ulteriore stagione. Il Bologna ha ufficializzato l’intesa tramite un comunicato dove si sottolinea la volontà di blindare un talento del futuro che già sta conquistando la fiducia della dirigenza e dello staff tecnico.
PISA
Novità importanti anche in Toscana con Michel Aebischer che è diventato a tutti gli effetti un calciatore del Pisa. Il centrocampista svizzero era arrivato in prestito dal Bologna la scorsa estate, con un obbligo di riscatto condizionato stabilito dall’accordo. Ora la società nerazzurra ha esercitato l’opzione definitiva, versando circa 6 milioni di euro secondo le fonti raccolte, acquisendo il cartellino a titolo definitivo. Aebischer si è rivelato da subito un elemento fondamentale per la squadra di Alberto Gilardino, che lo ha rilanciato anche con il nuovo allenatore Oscar Hiljemark. Il 1997 ha collezionato finora 24 presenze in campionato, più una partita di Coppa Italia, dimostrando di poter essere un leader nel centrocampo pisano, con numeri che parlano di un gol e un assist realizzati.
CALCIO ESTERO
In Spagna, l’Atletico Madrid conferma la sua fermezza sul talentuoso Julian Alvarez. Il club madrileno ha recentemente respinto un’offerta monstre dell’Arsenal, che aveva proposto 100 milioni di euro più quasi 20 di bonus per l’attaccante argentino. Nonostante le cifre faraoniche e un ingaggio offerto intorno ai 22 milioni a stagione, la società presieduta da Miguel Ángel Gil ha stretto i ranghi, confermando il centravanti come elemento chiave nel progetto targato Simeone. Alvarez, arrivato nel 2024 dal Manchester City per una cifra attorno ai 100 milioni con un contratto quinquennale e una clausola rescissoria da 600 milioni, si è subito imposto come leader segnando 30 gol nella prima stagione e ritrovando la via del gol contro il Barcellona in Copa del Rey dopo un breve digiuno.
Momento di forte rivoluzione invece a Marsiglia, dove il proprietario Frank McCourt ha cambiato gli equilibri interni: Medhi Benatia resterà direttore sportivo fino a fine stagione, prendendo in mano la gestione delle attività sportive e la ricerca del nuovo allenatore. Nel contempo, il presidente Pablo Longoria assumerà un ruolo più formale e rappresentativo nelle istanze francesi ed europee. L’indiscrezione più calda è il possibile ingaggio di Habib Beye come nuovo allenatore; l’ex tecnico del Rennes si troverebbe già a Marsiglia in attesa di un colloquio decisivo.
Sul fronte Nicolas Jackson, la sua esperienza al Bayern Monaco non è stata all’altezza delle attese. Il prestito oneroso dal Chelsea, con un’opzione di riscatto di 67 milioni legata alle presenze, non sarà esercitato: il senegalese è tornato così al Chelsea che potrebbe valutarne diverse opzioni per il futuro in vista della prossima stagione.
LA NUOVA GENERAZIONE
Tra i giovani che iniziano a farsi notare anche Cristiano Ronaldo Jr., chiamato a crescere all’ombra dell’illustre padre. Nato nel 2010, il ragazzo ha già fatto esperienza in giovanili prestigiose come Juventus e Manchester United, seguendo poi il padre all’Al Nassr in Arabia Saudita. Le attenzioni europee non mancano: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Inter e Real Madrid lo seguono con interesse. Il suo ruolo con l’Under 16 portoghese al Torneo dell’Algarve è promettente e la sfida più grande sarà quella di costruire una propria identità lontano dall’ingombrante eredità paterna.
CAMBIAMENTI IN SAUDIA ARABIA
Infine, clamoroso addio in Arabia Saudita: Imanol Alguacil è stato sollevato dall’incarico di allenatore dell’Al-Shabab. Arrivato la scorsa estate, nonostante un contratto in scadenza nel 2027, il tecnico spagnolo ha pagato una stagione negativa con 10 sconfitte e 7 pareggi, culminata in una pesante sconfitta contro l’Al-Ahli di Franck Kessié. Il club saudit ha deciso quindi di interrompere il rapporto, alla ricerca di nuovi stimoli e risultati migliori, terminando così l’esperienza di uno dei tecnici più esperti provenienti dalla Liga, con un passato prestigioso alla Real Sociedad.
Continuano inoltre le strategie in Svizzera, con lo Young Boys che annuncia il colpo Samuel Essende, attaccante 28enne che ha firmato un accordo fino a giugno 2029, pronto a rinforzare l’attacco della formazione bernese.