Serie A: Lazio si avvicina al 9° posto, Cagliari +8 su Fiorentina

Serie A: Lazio si avvicina al 9° posto, Cagliari +8 su Fiorentina

Nel match valido per la 26ª giornata di Serie A tra Cagliari e Lazio, le due squadre non riescono a trovare la via del gol, chiudendo la sfida sullo 0-0. Un risultato che permette ai sardi di muovere la classifica e di affidarsi alla lotta per la salvezza con una distanza di +8 dalla zona retrocessione, mentre i biancocelesti conquistano un punto prezioso per risalire la graduatoria.

Il pareggio tra Cagliari e Lazio ha un valore importante soprattutto per i capitolini, che grazie a questo punto scavalcano il Bologna e si portano al nono posto in classifica, consolidando la propria posizione nella parte sinistra della classifica. La squadra allenata da Maurizio Sarri, dunque, dimostra una certa solidità e continuità in questa fase del campionato, nonostante le difficoltà avute in stagione.

Per il Cagliari, allenato da Claudio Ranieri, si tratta di un passo avanti fondamentale nella lotta per la salvezza. La squadra sarda, con questo pareggio, raggiunge quota 29 punti, mantenendo un margine rassicurante rispetto alla terzultima posizione. Nel gruppo di coda, infatti, la lotta si fa sempre più serrata e conquistare anche un solo punto può fare la differenza in chiave salvezza.

La classifica aggiornata di Serie A dopo 26 giornate
La vetta aggiornata della Serie A vede sempre l’Inter in prima posizione con 64 punti dopo 26 partite disputate. Il Milan segue con 54 punti in 25 partite, mentre il Napoli, guidato da Antonio Conte e con una gara in meno rispetto ai nerazzurri, è al terzo posto con 50 punti. Dietro la squadra partenopea si attestano Roma (47 punti, 25 match giocati) e Juventus (46 punti in 26 incontri).

Proseguendo nella zona centrale della classifica, si posizionano Como con 45 punti, Atalanta a quota 42, Sassuolo con 35 e, appunto, la Lazio che con il suo 34 punti si piazza al nono posto. Subito dietro il Bologna, fermo a 33 punti dopo 25 gare, seguito dall’Udinese con 32 e dal Parma che arriva a 29 punti, stesso punteggio del Cagliari, ma con una partita in più giocata.

Più in basso, nel groviglio di squadre che cercano di allontanarsi dalla zona retrocessione, figurano Torino (27), Genoa (24), Cremonese (24), Lecce (24) e Fiorentina (21). Chiudono la classifica con 15 punti Pisa e Verona, da tempo coinvolte nella lotta per non retrocedere.

Un quadro che illustra chiaramente come anche nelle prossime giornate la battaglia in Serie A per la zona salvezza sarà serrata, mentre dalle prime posizioni il duello tra Inter, Milan e Napoli si prospetta avvincente, soprattutto con la compagine di Antonio Conte che cercherà di accorciare ulteriormente le distanze in un campionato sempre più combattuto.