MOTTA E IL NAPOLI: SMENTITA NETTA. RENZI LONTANO DALLA FIORENTINA. RINNOVI ROMA IN SOSPESO
Nel recente panorama calcistico italiano, molte voci hanno agitato mercato e panchine, ma alcune conferme sono arrivate proprio dagli ambienti più diretti. Dopo la scomparsa di Rocco Commisso lo scorso 16 gennaio, si erano rincorse indiscrezioni su un possibile ingresso di Matteo Renzi, ex premier e senatore, alla presidenza della Fiorentina attraverso un innesto in società di nuovi azionisti. Lo stesso politico ha però spento sul nascere queste ipotesi: “Tutte voci. La famiglia Commisso ha già detto che non vende. Finché sarà così, alé Viola. Quando si dimise Pradè mi permisi di suggerire di prendere qualcuno che capisse di calcio. Ancora non è finita, ma aver rimesso un po’ d’ordine ha dato i suoi frutti”.
Nel frattempo, si delineano altre situazioni di mercato con risvolti importanti. Il futuro difensore Benjamin Pavard non vestirà la maglia dell’Olympique Marsiglia oltre questa stagione. Arrivato in prestito dall’Inter – allora allenata da De Zerbi – con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro, il francese ha faticato a convincere tifosi e società, soprattutto a causa di prestazioni deludenti e atteggiamenti che hanno alimentato la tensione interna.
Sul fronte Lazio, la società capitolina guarda con interesse al calcio argentino, attenzionando giovani talenti emergenti. Tra i nomi più caldi spicca Lautaro Rivero, classe 2003 del River Plate, già inserito nel giro della nazionale argentina maggiore. In orbita biancoceleste ci sono anche Tobias Ramirez, classe 2006, cresciuto nell’Argentino Junior e acquistato di recente dai Millionarios per 4,3 milioni di euro, e Kevin Lomonaco, 2002, attualmente all’Indipendiente, profili seguiti con attenzione per rafforzare il reparto difensivo e di centrocampo.
Uno dei temi più discussi riguarda le voci su un possibile approdo di Thiago Motta sulla panchina del Napoli. A mettere un punto su queste speculazioni ci ha pensato Dario Canovi, padre dell’agente del tecnico italo-brasiliano, intervenuto a Radio Tutto Napoli: “Per sapere se c’è il gradimento di Thiago bisognerebbe chiederlo a lui. Io non ci ho parlato e nemmeno mio figlio ha avuto contatti. Non c’è nulla di concreto, e se ci fosse stato qualcosa, lui ci avrebbe avvisati”. Canovi ha inoltre ricordato un precedente contatto nel 2023: “Ci fu un approccio tra De Laurentiis e Thiago, ma senza sviluppi. Era uno dei tanti sondaggi fatti per trovare un allenatore”. Da sottolineare che, per quanto riguarda il Napoli, la guida tecnica è attualmente affidata ad Antonio Conte.
Sul fronte mercato azzurro, il nome di Richard Rios, centrocampista del Benfica, è considerato il primo obiettivo nel reparto di centrocampo che il Napoli intende rinforzare in vista della prossima stagione. Pur non essendo ancora state formalizzate offerte ufficiali né al giocatore né al club portoghese, i primi contatti esplorativi tra le parti sono già stati avviati, confermando un interesse concreto.
Alla Roma sono stati temporaneamente congelati i rinnovi contrattuali. Tra i giocatori coinvolti ci sono anche Gianluca Mancini e Bryan Cristante, sui quali si prevedeva una firma imminente. La società ha deciso di prendersi alcune settimane di riflessione per valutare l’andamento del finale di stagione e definire la programmazione tecnica futura, rinviando quindi le decisioni su nuovi accordi a lungo termine.
In Brasile, l’Atlético Mineiro spinge con decisione per l’acquisizione definitiva di Ruan Tressoldi, attualmente in prestito fino a metà stagione. L’operazione potrebbe chiudersi su una cifra di circa 3,5 milioni di euro, anche se le parti non hanno ancora comunicato dettagli ufficiali.
Situazione in evoluzione anche per Guillermo Maripan, difensore del Torino con contratto in scadenza il 30 giugno. Le trattative per rinnovare non hanno mai preso realmente quota, mentre dalla stampa cilena emergono ipotesi di un ritorno in patria, con il River Plate che osserva con interesse.
NOTIZIE DAL CALCIO INTERNAZIONALE E ALTRI AMBITI
Il Lorient ha ufficializzato la separazione dal tecnico Olivier Pantaloni al termine della stagione. La decisione, maturata da tempo, è stata confermata dallo stesso allenatore in un’intervista a Ouest-France, poco prima dell’uscita ufficiale del club.
In Germania, il Borussia Dortmund ha quasi chiuso un’ottima stagione, con il secondo posto ormai virtualmente assicurato, e si prepara a focalizzarsi sull’organico della prossima annata. Il direttore sportivo Lars Ricken, ai microfoni di Sport Bild, ha spiegato: “La priorità è rinforzare la difesa, vista la partenza di Niklas Süle e l’infortunio al crociato di Emre Can. Dobbiamo anche sostituire la qualità offensiva di Julian Brandt, senza però azzardare investimenti eccessivi”. Ricken ha altresì escluso un cambiamento per il ruolo di centravanti, convinto dall’attuale coppia Serhou Guirassy e Fabio Silva, e ha confermato che le piste su Fisnik Asllani e Nick Woltemade non si concretizzeranno. Sul fronte esterni, resta viva l’attenzione su possibili rinforzi, tra cui nomi importanti come Jadon Sancho: “Valutiamo se può migliorare la squadra, come per altri giocatori”.
A Lisbona continua a circolare con insistenza il nome di Ruben Amorim quale possibile sostituto di José Mourinho sulla panchina del Benfica. Sebbene non vi siano trattative ufficiali, il tecnico portoghese è finito sotto pressione, con contestazioni anche dopo l’eliminazione in Champions League asiatica. Il gradimento per Amorim da parte di una parte della tifoseria è alto, ma la questione resta spinosa: l’allenatore ha infatti costruito i suoi recenti successi con lo Sporting, storico rivale del Benfica, con due scudetti vinti e lascia un’eredità complessa. In caso di addio anticipato di Mourinho, il presidente Rui Costa dovrà vagliare con attenzione tutte le opzioni.
Nel calcio saudita, Okan Buruk emerge come uno dei potenziali candidati alla panchina dell’Al Ittihad. Il tecnico turco, che ha recentemente rifiutato un’offerta del Tottenham, rimarrà al Galatasaray fino a fine stagione prima di valutare il futuro. Buruk vanta un’esperienza significativa con club di alto livello, avendo guidato giocatori importanti come Mauro Icardi e Victor Osimhen e conquistato titoli nazionali, oltre a una storica vittoria in Champions League contro la Juventus. Nel frattempo, Sergio Conceicao, attuale allenatore dell’Al Ittihad, è finito nel mirino degli ultras ed è sotto pressione: “Ho una famiglia, amico mio. Non sono felice di questo momento – ha dichiarato nella recente contestazione – ma prometto che continueremo a lottare”. Si attendono sviluppi entro giugno, mese in cui il tecnico potrebbe aprire a nuovi scenari visto l’interesse di diversi club.
Infine, sempre verso l’Inghilterra va la notizia del Tottenham, che dopo aver annunciato Roberto De Zerbi come nuovo allenatore ha ufficializzato anche lo staff tecnico che lo accompagnerà. Fra i nuovi ingressi all’interno dello staff degli Spurs ci sono Marcattilio Marcattili, che ricoprirà il ruolo di preparatore atletico, e Marcello Quinto, allenatore senior per lo sviluppo professionale. Entrambi hanno già lavorato con De Zerbi, rispettivamente dal 2015 e negli ultimi tre anni tra Brighton e Marsiglia. Con loro rimangono nel team tecnico anche Bruno Saltor e Andreas Georgson come vice, Cameron Campbell per lo sviluppo individuale, Fabian Otte preparatore dei portieri e il supporto di Stuart Lewis e Dean Brill.
Concludiamo segnalando il futuro incerto di Mahmoud Dahoud, centrocampista tedesco in uscita dall’Eintracht Francoforte. Il giocatore terminerà la sua avventura con il club tedesco al 30 giugno 2026, dopo che entrambi hanno deciso di non rinnovare il contratto in scadenza, sancendo una separazione consensuale.