Live Serie A
L’Inter conferma la sua marcia trionfale e si avvicina sempre di più alla conquista dello scudetto. Nel match giocato in casa contro il Cagliari, i nerazzurri hanno conquistato tre punti preziosi, piazzandosi momentaneamente a +12 sul Napoli, che domenica sera sarà protagonista al Maradona contro la Lazio. Una vittoria che rilancia le ambizioni dell’Inter in questa volata finale di Serie A, con la squadra di Antonio Conte che osserva da vicino i passi della capolista.
Subito dopo la partita, il tecnico nerazzurro Cristian Chivu ha incontrato i giornalisti per analizzare il successo ottenuto al Meazza. La conferenza stampa è iniziata alle 23.58, con il focus sulle prestazioni spesso più brillanti nei secondi tempi negli ultimi incontri. “Se non partiamo bene è colpa mia – ha spiegato Chivu –, dobbiamo trovare soluzioni per evitare pensieri e insicurezze nei primi 45 minuti. Spesso non sempre le cose funzionano come le hai programmate, c’è anche la risposta dell’avversario. Oggi, nel primo tempo, abbiamo faticato con la manovra, il Cagliari si è schierato basso, dando filo da torcere. Eravamo però consapevoli della loro pericolosità in ripartenza. Nella ripresa abbiamo apportato alcuni correttivi tattici e modificato l’approccio, loro hanno abbassato l’intensità e ci siamo avvicinati maggiormente alle punte. Quando abbiamo sbloccato la partita è uscita fuori tutta la qualità dei ragazzi. Quando la mente è libera, ci si può divertire”.
Il discorso è poi passato al tema scudetto, con il mister interista che ha mostrato cautela ma non ha nascosto la soddisfazione per la posizione in classifica: “Mancano cinque partite, la strada è ancora lunga e dura, ma abbiamo messo la faccia e ora siamo in una buona posizione per provare a conquistare il titolo. Sono felice per i tifosi e i ragazzi. Questa sera ci godiamo la vittoria, poi la concentrazione sarà tutta per la Coppa Italia”.
Infine, Chivu ha parlato dell’atmosfera caldissima che si respira al Meazza, con la curva nerazzurra tornata a cantare a gran voce “vinceremo il tricolore”. “Da inizio stagione – ha sottolineato l’allenatore – c’è uno scambio continuo di energia con i nostri tifosi. Nelle ultime partite casalinghe i decibel sono saliti ancora di più e questo ci spinge a fare sempre meglio. Dobbiamo continuare così fino alla fine”.
Nel frattempo, l’Inter vola verso un finale di stagione più che avvincente, consapevole di poter incorniciare una stagione straordinaria con un trionfo sul fronte nazionale. Il Napoli di Antonio Conte, attualmente inseguitore a distanza rispetto ai nerazzurri, avrà l’occasione domenica di ridurre il divario o di alimentare la tensione in uno scontro diretto dal peso specifico enorme, in uno stadio Maradona che si preannuncia infuocato.