Alla vigilia della sfida di Serie A tra Milan e Sassuolo, Massimiliano Allegri, tecnico rossonero, ha fatto il punto sulle dinamiche di squadra e delle aspettative future, con un focus sulle voci di mercato riguardanti Rafael Leao. “Parlare di mercato ora non ha senso – ha dichiarato il tecnico del Milan –. Se ti va male una partita e gli altri vincono, ti ritrovi subito sotto pressione. Noi vogliamo tornare a disputare la Champions League e tutto il gruppo deve essere concentrato su questo obiettivo. Poi, a fine stagione, faremo le dovute valutazioni per migliorare quanto fatto nel corso di quest’anno.”
Nel frattempo, a Bologna, Vincenzo Italiano, allenatore dei rossoblù, ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro, rimarcando come il percorso sia tuttora aperto e da definire al termine dei prossimi incontri con la società. “Avrei preferito non parlare di queste questioni – ha spiegato Italiano – perché in questo momento la concentrazione è rivolta alla gara di domani, per riscattare l’uscita dalla partita della scorsa settimana. Comunque non c’è nulla da nascondere: mi incontrerò a breve con la società per fare il punto sulla situazione, come avvenuto nella passata stagione. Valuteremo insieme gli obiettivi raggiunti e le prospettive future. Dopo quell’incontro, avrete tutte le informazioni sul mio futuro, anche se abbiamo ancora un anno di contratto. Del resto, anche in altre società si stanno pianificando appuntamenti simili tra dirigenti e allenatori.”
Intanto in casa Inter, si registra un’importante novità dal fronte infortuni. Lautaro Martinez ha infatti completato oggi il terzo allenamento consecutivo con il gruppo agli ordini di Cristian Chivu. Dopo il rientro dall’infortunio al polpaccio, l’argentino si avvicina sempre più al rientro da titolare. Chivu valuta di schierare il “Toro” al fianco di Marcus Thuram nella sfida contro il Parma, gara che potrebbe consacrare matematicamente i nerazzurri come campioni d’Italia.
Chi ha parlato nella conferenza stampa odierna anche della Juventus è Antonio Conte, tecnico bianconero, intervenuto in merito alla volontà di Dusan Vlahovic di restare alla Continassa. Conte ha spiegato: “Direi che Vlahovic ha voglia di rimanere perché si sta allenando con grande entusiasmo. È un professionista con carattere e possiede caratteristiche che mancano alla squadra. Come per Yildiz, anche lui può essere utile in queste ultime quattro partite per raggiungere gli obiettivi stagionali. Stiamo verificando i tempi: abbiamo dovuto calibrare il lavoro dopo il suo infortunio serio, ma ora è disponibile e si presenta con il giusto atteggiamento e determinazione.”
Spostandoci verso Napoli, la situazione sul mercato vede un possibile addio imminente per Jens Cajuste, centrocampista svedese classe 1999. Acquistato dagli azzurri nell’estate 2023 e rivalutato grazie a un secondo prestito all’Ipswich Town, il giocatore potrebbe legarsi definitivamente al club inglese Tractor Boys. L’accordo tra le società prevedeva un obbligo di riscatto subordinato alla promozione dell’Ipswich in Premier League e con la vittoria contro il QPR per 3-0, che ha consegnato il secondo posto in Championship agli uomini di Kieran McKenna, questa clausola è stata ufficialmente attivata. Il Napoli incasserà 7,5 milioni di euro dalla cessione.
Infine, la Serie A ha vissuto un’anteprima sabato pomeriggio con l’importante successo dell’Udinese contro il Torino. La formazione friulana ha superato i granata per 2-0, grazie alle reti di Ehizibue e Kristensen. Il calendario ora propone il match di punta tra Como e Napoli, un incontro fondamentale per il rush finale del campionato.