Il Napoli si muove già con decisione in vista della prossima stagione, nonostante l’attuale incertezza sul nome del nuovo allenatore: Antonio Conte è pronto a prendere una squadra che, salvo sorprese legate all’addio di Massimiliano Allegri dal Milan, a breve inizierà una nuova era. Nel frattempo, la dirigenza azzurra sta lavorando con lungimiranza per rinforzare una rosa che vuole continuare a competere ad altissimi livelli in Serie A e nelle competizioni europee.
L’obiettivo del club partenopeo è chiaro: intervenire con pochi ma mirati colpi sul mercato, evitando una rivoluzione totale. La strategia prevede infatti di valorizzare i tanti giocatori attualmente in prestito e pensare a quei rientri — come quelli di Lang e Marin — da considerare quasi come nuovi acquisti, elementi pronti a integrarsi nel progetto tecnico senza stravolgere gli equilibri già esistenti.
Uno dei reparti su cui il Napoli intende intervenire con maggiore forza è la difesa, che nella passata stagione ha mostrato qualche crepa di troppo e necessita di un salto di qualità. Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Mario Gila, giovane difensore spagnolo in uscita dalla Lazio. La trattativa con i biancocelesti non è semplice: la Lazio avrebbe avanzato la proposta di inserire nella negoziazione Alessandro Buongiorno come contropartita tecnica in uno scambio secco. Tuttavia, il Napoli ha fatto muro di fronte a questa ipotesi, considerato che Buongiorno è ritenuto un pilastro fondamentale su cui costruire il futuro della difesa azzurra.
Per quanto riguarda il centrocampo, invece, la situazione è dinamica e ruota principalmente attorno al rinnovo contrattuale di Lobotka, giocatore rivelatosi prezioso nel sistema di gioco, e alle potenziali offerte in arrivo per André-Frank Anguissa. Il mediano camerunense continua ad attirare l’interesse di molte squadre, in particolare dal campionato turco, con il Galatasaray in prima fila per il suo cartellino.
Non è escluso che il Napoli possa mettere in campo un’operazione di mercato interessante in mezzo al campo: dalla Turchia tiene banco la voce che vorrebbe Gabriel Sara, giovane mediano brasiliano di proprietà del Galatasaray, come possibile rinforzo azzurro. Sara si è fatto notare a Istanbul e, in questa stagione, ha addirittura ricevuto una convocazione con la nazionale brasiliana allenata da Carlo Ancelotti, assicurandosi così un posto nella lista dei partecipanti al prossimo Mondiale. Un profilo giovane e di qualità che potrebbe inserirsi bene nel progetto tecnico del Napoli.
La società partenopea, supportata da una strategia di mercato oculata e mirata, punta dunque a costruire una squadra solida e competitiva per il futuro, senza perdere di vista l’obiettivo di consolidare la propria identità sotto la guida tecnica di Antonio Conte, che rappresenta un tassello fondamentale per riportare il Napoli ai massimi livelli nel panorama calcistico italiano ed europeo.