Fiorentina al lavoro per il dopo Kean: Dovbyk in pole, con Lucca e Pinamonti alternative concrete
Il futuro di Moise Kean continua a tenere banco in casa Fiorentina. Lāattaccante, reduce da una stagione importante sotto la guida di Antonio Conte al Napoli, resta al centro del progetto tattico di Fabio Grosso e della dirigenza viola. Tuttavia, la societĆ viola mantiene una linea di prudenza, senza considerare alcun giocatore incedibile: in caso di unāofferta ritenuta irrinunciabile per Kean, la Fiorentina ĆØ pronta a valutare aggiustamenti importanti, avendo giĆ individuato possibili profili per sostituirlo nellāattacco.
Dovbyk in cima alla lista dei desideri
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, tra le piste più calde in casa Fiorentina cāĆØ quella che porta a Artem Dovbyk. Lāattaccante ucraino, reduce da una stagione altalenante alla Roma, potrebbe dire addio ai giallorossi nel prossimo mercato estivo. La Fiorentina segue da tempo il centravanti e, qualora Kean dovesse trasferirsi altrove, Dovbyk rappresenterebbe un nome concreto per rinforzare il reparto offensivo. La Roma valuta lāattaccante tra i 18 e i 20 milioni di euro, una cifra che i viola reputano sostenibile nel caso di una cessione importante.
Dovbyk, reduce da una buona annata al Girona, ĆØ considerato un giocatore con notevoli margini di crescita e la Fiorentina punta a rilanciare il suo rendimento per tornare ai livelli migliori, dopo una stagione di rendimento non allāaltezza delle aspettative nella Capitale.
Le altre alternative sul mercato: da Lucca a Pinamonti
A fianco di Dovbyk, la Fiorentina sta monitorando con attenzione altri profili. Tra questi spiccano Lorenzo Lucca, attaccante attualmente sotto contratto con il Napoli, e Andrea Pinamonti, oggi al Sassuolo e giĆ allenato in passato dal tecnico viola Fabio Grosso. Entrambi rappresentano opzioni valide per il club gigliato, nel caso in cui le trattative per Dovbyk si dovessero complicare.
Non va poi dimenticato il nome di Tolu Arokodare, giovane attaccante che ha suscitato interesse nei mesi scorsi. Tuttavia, lāarrivo di Oulai ha esaurito gli slot disponibili per gli extracomunitari nella rosa, impedendo alla Fiorentina di poter portare avanti una trattativa per un ulteriore elemento di questo tipo.
In sostanza, la dirigenza viola lavora su più fronti per garantire a Grosso un reparto offensivo allāaltezza della prossima Serie A, con lāobiettivo di non farsi trovare impreparata qualora arrivassero offerte importanti per un elemento chiave come Moise Kean. Resta in ogni caso alta la fiducia nel lavoro dello staff tecnico per continuare a costruire una squadra competitiva.