Con la retrocessione in Serie B del Genoa sono Spezia e Sampdoria le ultime due superstiti della Liguria in Serie A. Questa sera la squadra bianca e i blucerchiati scenderanno sul terreno di gioco per il “derby”, una partita che dopo la passata stagione si prepara ad essere ad alta tensione. La è certamente sul campo, ove si giocherà un vero e proprio scontro diretto per la zona retrocessione, e lo sarà pure fuori dal rettangolo di gioco, ove negli ultimi tempi i rapporti fra le tifoserie si sono incrinati. Spezia-Sampdoria diventa in questo modo un appuntamento da non perdere, una partita d’orgoglio fra le due liguri alla caccia del primato regionale.
Derby salvezza
Alta tensione sul campo di gioco per una partita che rappresenta uno scontro diretto per la salvezza. Certo, siamo tuttavia alla settima giornata ma i punti sono sempre importanti e un successo può rappresentare, per tutte e due le compagini, un’opportunità per muovere la classifica e in maggior misura fare morale. Da una parte c’è uno Spezia che, dopo aver vinto la partita di esordio contro l’Empoli, ha raccolto due punti contro Sassuolo e Bologna in casa e ha perso in trasferta contro Inter, Juventus e Napoli. Dall’altra c’è una Sampdoria che è a caccia della sua prima vittoria in campionato dopo le sconfitte contro Atalanta, Salernitana, Verona e Milan e i pareggi contro Juventus e Lazio e in cerca di quella scintilla che possa far svoltare la stagione in un momento certamente delicato.
Caos biglietti, annullate centinaia di tagliandi. Clima caldo.
Come detto, Spezia-Sampdoria sarà una partita molto calda pure sugli spalti. Dopo anni di buona relazione, l’anno scorso è andato in gol una spaccatura fra le tifoserie dei due club liguri, arrivate ora mai ai minimi storici in termini di rapporti. E il match del Picco arriva in un momento in cui il clima è molto distante dalla serenità. Proprio alla vigilia della sfida lo Spezia si è ritrovato a dover annullare centinaia di biglietti venduti ai tifosi della Sampdoria, che li avevano acquistati in maniera irregolare inserendo dati anagrafici non corretti, in modo da poter presenziare alla partita pure nella Curva Piscina, uno dei settori con il tifo più caldo in casa aquilotta. La squadra bianco ha diramato nella giornata di ieri un comunicato ufficiale, avvertendo i tifosi di non presentarsi se il loro biglietto risulta annullato, ma da Genova ci sarà una marea blucerchiata pronta a partire alla volta del Picco. Saranno difatti oltre mille i tifosi presenti nel settore dedicato alla tifoseria ospite, con molti altri sparsi, regolarmente, negli altri settori dell’impianto. Un clima che si preannuncia rovente, a far da cornice ad un derby atteso come non mai.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio