La sosta per la Roma arriva nel momento migliore. Parecchi calciatori da recuperare, rendimento in calo e qualche scintilla di troppo fra giocatori e allenatore. Il Mondiale, in seguito, non poterà via nemmeno parecchi calciatori a Mourinho perché saranno 4 i componenti della squadra giallorossa che voleranno in Qatar. Da Zalewski a Vina, passando per Rui Patricio e Dybala. Solo quest’ultimi due possono concorrere con Portogallo e Argentina per provare a vincere la coppa e tornare solamente poco prima di Natale. Gli altri lo Special One potrebbe riabbracciarli già prima, ma ciò non toglie che gli appena quattro giocatori assenti per il Mondiale sono un numero irrisorio in confronto alla Juventus che sarà la squadra italiana più rappresentata (11). Seguono le milanesi con 7 e subito dopo Napoli, Fiorentina e Torino con 5 convocati. L’Atalanta e il Verona sono appaiate alla squadra di Mourinho. Fra le ‘sette sorelle’ solo la Lazio ha fatto peggio dei giallorossi con soli 2 giocatori (Milinkovic e Vecino) che giocheranno il torneo.
A pesare chiaramente sulla Roma ci sta la non qualificazione dell’Italia ha ridotto sensibilmente il numero dei convocati della Roma, che è tuttavia superiore al 2018 ove solo in 3 parteciparono al torneo: Kolarov, Alisson (ceduto il mese successivo) e Fazio. Togliendo il Mondiale in Russia era dal 1994 che la squadra capitolina non portava in questo modo pochi calciatori alla Coppa del Mondo. Pure in quel caso nessun italiano: Haessler, Caniggia, Baldo e Aldair che vinse l’edizione americana in finale contro gli Azzurri ai calci di rigore. Il picco rimane quello del 2002 con ben 9 romanisti che parteciparono al torneo in Corea e Giappone. Pure in quel caso un giocatore giallorosso salì sul gradino più alto, il ‘Pendolino’ Cafu alzò la coppa sotto il cielo di Yokohama.
E attenzione al caso Dybala, rimasto in tribuna nella partita amichevole vinta contro gli Emirati Arabi per “motivi precauzionali” ha riferito Scaloni che per cambiare la lista ha tuttavia tempo e prenderà una decisione entro il giorno prima della prima partita cosa fare. Perché i calciatori a correre il rischio sono 4 e fra questi ci sarebbe pure la Joya.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio