“Partita trappola? Lo diventa se pensiamo ad una vittoria facile, allo Scudetto o al derby”. Per il Napoli l’obiettivo è pensare unicamente allo Spezia – durante la partita odierno delle 12.30 – e non troppo in là. In questo senso Luciano Spalletti non usa giri di parole in conferenza stampa chiedendo alla squadra” attenzione, dedizione ed applicazione” per sfruttare l’opportunità e non inciampare sul più bello, pure perché l’interrogativo posto dal tecnico del Napoli pare quello ideale per tenere tutto il gruppo con i piedi per terra: “Dapprima dicevano che non potevamo fare questo percorso, non poteva avvenire! E’ andata in maniera totalmente diversa, ma a questo punto noi rischiamo di fare lo stesso pensando che gli altri non possano fare lo stesso. Perché una di quelle 6 non può fare ciò che abbiamo fatto noi? Conseguentemente ci rimane l’obbligo di fare risultato e non farli avvicinare. La strada è lunga”. Parole chiarissime per spingere la sua squadra a tenere la miglior media punti d’Europa e provare un altro allungo nei match che precedono la Champions.
Cosa temere
Ricordando l’andata, col gol di Raspadori giunto solo nel finale e diverse ripartenze sprecate dallo Spezia, la parola d’ordine è equilibrio. “Lo Spezia sa stare sul terreno di gioco, in possesso ha giocatori tecnici e veloci e sono bravi pure a palleggiare – l’analisi di Spalletti in conferenza – perché sanno guadagnare campo velocemente e attaccare lo spazio dietro la linea. Sono le loro armi migliori e dovremo essere attenti nelle preventive. Sarà necessario fare l’incontro, ma pure correre a ritroso sulle loro verticalizzazioni perché hanno preso un giocatore d’attacco veloce”, col riferimento chiaro a Shomurodov che dovrebbe subito debuttare da titolare
Formazione tipo
Spalletti non dovrebbe proporre particolari novità dopo la settimana tipo d’allenamento. I dubbi sono i soliti: Mario Rui favorito su Olivera a sinistra, nella linea con Kim, Rrahmani e Di Lorenzo, in mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski (con Elmas che dovrebbe avere spazio nel secondo tempo) ed nel reparto avanzato il secondo ballottaggio con Lozano-Politano in lotta per far parte del tridente delle meraviglie con Osimhen e Kvaratskhelia. Il messicano, in crescita di condizione, potrebbe pure essere confermato.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio