Tre italiani in panchina, Vincenzo Montella, all’Adana Demirspor, Francesco Farioli, all’Alanyaspor, e Andrea Pirlo, tecnico del Fatih Karagumruk, in seguito due ex del nostro campionato come Okan Buruk ed Emre Belözoglu che allenano Galatasaray e Basaksehir. Dopo parecchi azzurri e moltissimi ex della Serie A sul campo di gioco. La Super Lig turca ha un modello, un punto di riferimento ed è sicuro alcuno il campionato italiano. Il passaggio di Nicolò Zaniolo dalla Roma al Galatasaray per 22 milioni bonus compresi sarà il più costoso della storia del calciomercato turco e al Cimbom raggiungerà ex del nostro campionato come Dries Mertens, Lucas Torreira, Mauro Icardi e Fernando Muslera.
Passaggio primato
Come detto quello di Zaniolo al Galatasaray, che ha visto di nuovo l’intermediario George Gardi come artefice della contrattazione, dopo parecchi grandi nomi sbarcati in Turchia, da Eto’o ad Hamsik, da Icardi a Mertens, è quello più oneroso della storia del campionato. E se ci soffermiamo solo ai trasferimenti dalla Serie A alla Super Lig, strappa il primo posto a Stephen Appian che dalla Juventus passò al Fenerbahce per 8 milioni mentre a 7,5 c’è Wesley Sneijder dall’Inter sempre al Galatasaray. Scende dal podio in questo modo Ricardo Quaresma, dall’Inter al Besiktas per 7,3.
Quanti ex in Super Lig
Detto del pokerissimo al Galatasaray (da aggiungere pure Kaan Ahyan giunto adesso dal Sassuolo), fra i calciatori più importanti fra italiani ed ex della Serie A in Turchia ci sono Marek Hamsik al Trabzonspor, Joao Pedro e Miha Zajc al Fenerbahce, Rachid Ghezzal e Salih Ucan al Besiktas, Emiliano Viviano, Fabio Borini, Adem Ljajic, Matteo Ricci, Andrea Bertolacci e Davide Biraschi al Fatih Karagumruk, Leo Duarte, Lucas Biglia e Stefano Okaka al Basaksehir, Gokhan Inler all’Adana Demirspor, ma molti altri tuttavia.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio