Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, è intervenuto a Leaders, uno dei più influenti e importanti summit mondiali dell’industria sportiva e del calcio, ad Abu Dhabi: “Da nella giornata odierna parte il road show della Lega Serie A che durerà sei mesi e toccherà 5 continenti in ottica del prossimo ciclo di vendita dei diritti audiovisivi. Questo l’annuncio che facciamo direttamente dal palco di Leaders, uno degli eventi internazionali di sport più importanti. A pochi metri da qui abbiamo aperto la nostra nuova sede, dopo New York nello scorso mese di maggio viviamo un altro momento storico e vitale per la nostra media company, per crescere e lanciarci nel futuro”.
A che punto è lo sviluppo del mondo del pallone italiano?
“Allorchè siamo arrivati in Lega Serie A avevamo 3 sponsor da oltre 20 anni e in soli 3 anni i partner sono diventati 10: brand internazionali che hanno raddoppiato il nostro fatturato, testimoniando la fiducia e l’interesse nel nostro prodotto. In questi anni abbiamo lavorato con i club della Lega Serie A in maniera costruttiva e collettiva per valorizzare i loro asset, ovvero i giocatori, con una crescita maggiore di contenuti e visibilità. Il nostro calcio può vantare brand globali e starpower players come Di Maria, Ibrahimovic, Leao, Osimhen, Dybala, Immobile, Lukaku e Lautaro solo per citarne alcuni, ma ce ne sono parecchi altri. Abbiamo pure costituito e spingeremo il progetto Leggende, Ambassador internazionali come Totti, Del Piero, Vieri, Cannavaro, Kakà e Shevchenko, tutti capaci di portare il mondo del pallone italiano nel mondo. Il nostro prodotto che esprime valori come passione unica dei tifosi, innovazione tecnologica ed il Made in Italy è il valore unico e differenziante nella strategia internazionale. Nel mondo amano il nostro Paese e la Serie A”.
Come viene percepito il mondo del pallone italiano all’estero?
“Per essere leader nel mondo dobbiamo vincere a livello internazionale e mai come ora il mondo del pallone italiano sta diventando importante in Europa. Una specie di all in con il Napoli che sta battendo ogni primato. E le altre sei squadre tutte in corsa nelle competizioni europee. È vero, il nostro, come dicono in molti, è il campionato più complicato del mondo per tattica, ma è pure quello più avvincente con quattro differenti squadre che potrebbero aggiudicarsi il titolo in quattro anni, a differenza di Bundesliga e Ligue 1. Questo è un grande valore pure per chi compra e distribuisce in nostro prodotto. Mai come in questa fase di presentazione e vendita del nuovo ciclo dei diritti televisivi internazionali e domestici è vitale avere una Lega unita e compatta che lavori insieme per la valorizzazione del prodotto”.
Quanto è importante esportare il prodotto del mondo del pallone italiano nel Middle East (Medio Oriente, ndr)?
“Il futuro passa pure da qui con una popolazione al 50% sotto i 25 anni, abbiamo oltre 30 milioni di fan della Serie A nel MENA (Middle East and North Africa) e giocatori come Amrabat nella Fiorentina, Maleh nel Lecce, Fares nella Lazio, Bennacer nel Milan, Zedadka nel Napoli, Bronn nella Salernitana, Sabiri e Leris nella Sampdoria, Harroui nel Sassuolo, Bourabia nello Spezia e Masina nell’Udinese. Stiamo lavorando con tutte le istituzioni sportive locali, mentre distribuiamo le nostre gare con la piattaforma OTT Starzplay e la TV lineare Abu Dhabi Media. Amplifichiamo il nostro calcio con la piattaforma Kooora, digital leader in lingua Araba con oltre 20 milioni di utenti unici al mese, e produciamo contenuti di grande qualità come il video lanciato nella giornata odierna e prodotto con XDubai, eccellenza in questo territorio nell’entertainment”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio