Il Chelsea è fra le otto regine d’Europa, Graham Potter sarà tuttavia il tecnico del Chelsea. Dopo 180 minuti di battaglia, sofferenza ma pure sfortuna, i blues hanno vinto 2-0 e staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Campioni a discapito di un Borussia Dortmund che nel computo complessivo ha fatto troppo poco per meritare di avanzare. I ragazzi di Terzic non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio conquistato durante l’incontro d’andata, il bellissimo gol realizzato da Adeyemi al Signal Iduna Park sembrava pesare come un macigno sulle spalle di un Chelsea troppo frenetico e impreciso. In seguito ma quasi allo scadere del primo tempo, dopo un palo clamoroso e un gol annullato, ecco la rete di Sterling che ha spezzato l’incantesimo e fatto crollare il muro giallo.
Il Borussia Dortmund ha avuto le sue possibilità. Kepa è stato decisivo su Reus nella prima parte della gara e su Wolf nel secondo tempo. In maggior misura, Bellingham s’è divorato un gol clamoroso poco prima dell’a questo punto di gioco. Ma numeri semplice sono stati i padroni di casa a costruire possibilità da rete in serie e ad andare più e reiteratamente vicini al gol. Un palo, tante possibilità e dopo – oltre ai due gol realizzati – due gol annullate perché stasera Sterling ha preso la decisione di partire sempre e ad ogni modo due di centimetri oltre la linea dei giocatori di difesa gialloneri. Ma la punta inglese al 43esimo ha avuto il grande merito di realizzare un gol tutto determinazione e voracità. Il primo dei due episodi decisivi.
La storia è cambiata in maniera definitiva storia a inizio ripresa, sei minuti di suspance in cui è successo tutto e il contrario qualsiasi cosa. Al 47esimo Wolf su un cross di Chilwell ha colpito il pallone con la mano e da quell’istante in dopo è partita la giostra: l’arbitro olandese Makkeliein un primo momento voleva far continuare ma alla fine dell’azione è stato richiamato dal VAR assegnando il penalty dopo oltre un minuto trascorso a rivedere sempre lo stesso frame. Sul dischetto al 51esimo si è presentato Havertz, che ha spiazzato Meyer ma ha colpito il palo. Ma mentre il BVB stava festeggiando ecco il nuovo colpo di scena: Makkelie ha fatto ripetere il penalty perché Ozcan, che aveva spazzato via il pallone dopo il palo di Havertz, era già in area presentemente del tiro. E per questo nuovamente Havertz dal dischetto, nuovamente lo stesso angolo, ma questa volta con un risultato migliore. La rete del 2-0 è giunto al 53esimo, è stato ciò che ha preso la decisione partita e qualificazione. In maggior misura ha preso la decisione che Potter, per lo meno per a questo punto, può rimanere al suo posto.
CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Chelsea-Borussia Dortmund 2-0
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio