Lazio alla ricerca della solidità smarrita. In settimana nuovi accertamenti per Cataldi

Lazio alla ricerca della solidità smarrita. In settimana nuovi accertamenti per Cataldi

La migliore difesa del campionato non ci sta più. S’è persa al ritorno da La Spezia, dopo il successo che aumentava la striscia d’imbattibilità a 8 gare. Ora è il Napoli a primeggiare pure in questa speciale classifica con soltanto 25 gol subite, mentre la Lazio – insieme alla Juventus – è dietro a quota 28.

La motivazione è un calo difficilmente preventivabile della squadra di Sarri che dopo il filotto (un pareggio e 7 vittorie) ha trovato il successo una sola partita nelle ultime 5, pi 3 sconfitte e un pareggio. Dal ritorno dalla trasferta contro lo Spezia, insomma, è cambiato tutto. Nella striscia positiva di 8 partite, dal 19 febbraio a Salerno al 14 aprile, Lazio aveva subito solo un gol: quello di Rabiot contro la Juve. A contrario, dalla trentunesima (ko in casa con il Torino il 22 aprile) alla trentacinquesima (il 2-2 con il Lecce venerdì), i gol incassate sono state ben 8 in 5 gare.

Sono calati alcuni singoli (vedi l’errore di Provedel col Torino), ma sopratutto l’intera fase difensiva ha mostrato una flessione. Sicuramente ha inciso pure l’assenza di Cataldi: contro il Torino era assente per squalifica e contro l’Inter è uscito a metà secondo tempo per infortunio. Indovinate su che punteggio? 1-0 per la Lazio. Dal suo cambio, Provedel ha preso 3 gol a San Siro, 2 la settimana dopo dal Milan sempre lì e 2 venerdì dal Lecce. Cataldi al centro al campo è indispensabile per l’equilibrio che riesce a dare. Purtroppo ma rischia di non giocare più nel rush finale: la lesione al polpaccio è più grave del previsto. In settimana farà ulteriori controlli per comprendere la situazione, la speranza è che come minimo per l’ultima di campionato possa rientrare.

Image:Getty

Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio