L’a questo punto è tarda e gli occhi stanchi, ma il Milan versione Champions 2023-2024 è venuto in mio soccorso: per scrivere il commento al match di ieri in serata contro il Borussia Dortmund basterebbe fare un copia-incolla di quello successivo al pareggio di due settimane fa contro il Newcastle, cambiando solo qualche nome in questo luogo e là. D’altronde, tutto è abbastanza simile: maree di possibilità sprecate dai rossoneri, alcune delle quali clamorose, e uno 0-0 che lascia tanto amaro in bocca e che mette un po’ di paura in ottica qualificazione.
La gara
Nel sempre caldissimo Signal Iduna Park di Dortmund, i rossoneri di Pioli hanno giocato un primo tempo abbastanza al di sotto delle proprie potenzialità, non riuscendo ad aggredire alto il Dortmund e lasciandogli il controllo dei ritmi; eppure, le due possibilità più grosse sono per i rossoneri, con Giroud che clamorosamente sbaglia ad un metro dalla porta e Theo che non l’ha centrata da buona posizione. Nel secondo tempo i rossoneri, pur non giocando con chissà quale fluidità, hanno avuto diverse possibilità di segnare, ma né Pulisic, né Chukwueze, né Reijnders sono riusciti, pure in modo abbastanza clamoroso, a bucare la porta di Kobel. Ne è risultato uno 0-0 strano fra due squadre che potevano segnare ancora e che, viceversa, si sono un po’ inguaiate da sole.
L’ammissione
Già, perché a questo punto molto delle qualificazione passerà per il Milan dalla doppia partita contro il PSG, battuto ieri nettamente dal Newcastle di Tonali, a questo punto primo nel girone con 4 punti. Servirà, innanzitutto, provare a far punti a Parigi il 25 ottobre, in una partita che si troverà, fra l’altro, al centro a quelle di campionato contro Juventus e Napoli. Per conquistare questo obiettivo, ma, deve essere chiara una cosa: sarà necessario segnare. 39 tiri tentati, 0 gol in due gare di Champions: in questo modo il girone è molto complicato passarlo, nonostante il Milan di Pioli abbia palesato sul campo di avere tutte le qualità per riuscirci.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio