Non sarà Jorginho a calciare eventualmente un rigore questa sera alla BayArena di Leverkusen. Contrordine. Dopo aver detto a caldo, subito dopo il 5-2 alla Nord Macedonia, di voler proseguire a dare fiducia dal dischetto al giocatore della fascia centrale del campo dell’Arsenal, ieri il ct ha sostenuto di aver cambiato idea: “Abbiamo altri giocatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un’altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in imbarazzo chiedergli di battere un rigore a questo punto”.
Con Ciro Immobile a casa e Domenico Berardi che stasera si accomoderà in tribuna, Spalletti si ritrova con una formazione che non ha troppa dimestichezza coi tiri dal dischetto. L’unico che quest’anno ha calciato un rigore in Serie A è Matteo Politano, in concomitanza della sfida vinta dal Napoli a Lecce. Politano è rigorista che Spalletti conosce bene dal momento che nell’anno scorso, nel suo Napoli, calciò tre rigori andando sempre a segno.
Gli altri giocatori in rosa non hanno mai calciato un rigore in questo anno. L’ultimo penalty eseguito da Federico Chiesa durante un match risale ai tempi della Fiorentina, mentre Gianluca Scamacca che in carriera è andato in gol sei rigori non tira dagli undici metri fin dal momento in cui vestiva la maglia del Sassuolo. Ieri s’è detto pronto Barella, che tuttavia gli ultimi rigori li ha calciati a Cagliari.
La carriera del rigorista Dimarco s’è fermata al settore giovanile, gli altri – da Frattesi a Di Lorenzo, passando per Mancini – non si sono mai presentati dal dischetto. Un solo rigore calciato da Acerbi, nella stagione 2016/17 allorchè era al Sassuolo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio