Saranno ben cinque i commissari tecnici italiani all’Europeo di Germania 2024: chiaramente Luciano Spalletti alla guida della Nazionale italiana, peraltro l’ultimo della lista a strappare il pass per la kermesse continentale del prossimo anno. Vincenzo Montella guiderà la Turchia agli Europei, Nazionale ricchissima di talento e vera mina vagante. Fra le favorite c’è il Belgio dell’italiano Domenico Tedesco, con Kevin de Bruyne e Romelu Lukaku chiaramente fari e icone della squadra. Dopo Marco Rossi, da anni guida e leader dell’Ungheria, e in seguito Francesco Calzona, ct della Slovacchia.
Mancini e l’Arabia Saudita, in attesa di Ancelotti
È ovvio che il nome più noto fra gli italiani all’estero è Roberto Mancini, ex commissario tecnico azzurro, che dopo le dimissioni ha subito trovato casa e patria in Arabia Saudita alla guida del ricchissimo paese che ospiterà i Mondiali del 2034. In attesa c’è Carlo Ancelotti: fra i grandissimi nomi, l’attuale tecnico del Real Madrid pare destinato a essere l’erede di Fernando Diniz alla guida del Brasile, come primo ct straniero della storia dei verdeoro.
Quanti italiani ct all’estero
Negli scorsi giorni Gianni De Biasi si è dimesso da ct dell’Azerbaijan. Francesco Moriero guida le Maldive, Michele Marcolini è il ct di Malta. Due nomi allenano Nazionali certamente a latitudini lontanissime: Guglielmo Arena è il CT del Laos, Vincenzo Maltese del Nepal mentre da poche settimane Stefano Cusin è passato dal guidare il Sud Sudan all’essere il ct delle Comore.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio